santa caterina villarmosa
La sede municipale

Santa Caterina Villarmosa ha, ad oggi, 94 casi positivi al Sars CoV-2. Attualmente, i pazienti ospedalizzati, sono tre. In Malattie infettive. E dall’inizio della pandemia, ha registrato – ufficialmente secondo i dati dell’Asp di Caltanissetta – quattro decessi.

L’incidenza settimanale, aggiornata a ieri sera, è di 958 su 100.000 abitanti. Ieri, secondo il report ufficiale dell’azienda sanitaria nissena, si sono registrati quattro nuovi casi positivi e sette guarigioni.

Dall’inizio dell’epidemia, Santa Caterina Villarmosa ha avuto 694 casi (596 i pazienti guariti dal Covid-19). Sono questi i principali numeri riferibili al centro caterinese. Come per tutti, è stata una continua battaglia per frenare e contrastare il virus maledetto.

Nel corso di questi due anni, le amministrazioni comunali sono state in prima linea per fronteggiare le diverse situazioni. Da circa un anno, con la campagna vaccinale, ogni singolo comune ha lavorato alacremente per una massiccia profilassi.

Ecco i numeri in merito alle somministrazioni dei vaccini che ineriscono Santa Caterina Villarmosa. Gli ultimi dati ufficiali, di cui dispone La Voce del Nisseno, sono questi. E sono aggiornati a pochi giorni fa.

Per quanto concerne la fascia d’età 5-11 anni – ci riferiamo ai vaccinati con almeno una dose –, Santa Caterina Villarmosa ha questa percentuale: 17.46%. Con il ciclo primario completato si arriva al 5.56%.

santa caterina villarmosa
I dati di Santa Caterina Villarmosa in grafica

A proposito degli Over 12, le percentuali sono queste: 91.63% (vaccinati con almeno una dose), 91.34 (ciclo vaccinale completo). Il totale di tutti i dati è il seguente: 87.64% in merito alla vaccinazione con una sola dose, 88.62% con il ciclo primario completato. Santa Caterina Villarmosa è tra i più “virtuosi” in quanto a vaccinazione.

Il sindaco Giuseppe Ippolito, sovente, comunica le date per la vaccinazione in paese. Le adesioni, secondo i dati ufficiali, sono apprezzabili. Quando si crea una proficua sinergia tra popolazione e istituzioni locali, indubitabilmente i risultati arrivano. Come dimostrano, incontrovertibilmente, i numeri che abbiamo sciorinato.

Con la collaborazione di tutti, si può fronteggiare meglio ed efficacemente la situazione pandemica.

MICHELE BRUCCHERI    

LEGGI ANCHE: SANTA CATERINA VILLARMOSA, GRANDE SUCCESSO PER IL LIBRO “L’AQUILONE” DI ROSA DI MARTINO

Articolo PrecedenteI NUOVI CASI POSITIVI SONO 371, I GUARITI DA CORONAVIRUS – NEL NISSENO – SONO 328
Articolo successivoGUARITI 596 PAZIENTI E POSITIVE 323 PERSONE, MA CI SONO ANCHE DUE DECESSI NEL NISSENO