In questo viaggio dove ogni aspetto vissuto racchiude un valore importante per la propria evoluzione, accade che situazioni non facili non vengano accettate come tali, ma ogni avvenimento, ogni incontro, ogni sfida può essere vista come un soffio vitale per la crescita personale. Che sia avvolta da ombre o illuminata dalla luce, ogni frammento di vita rappresenta una valida opportunità per scoprirsi e risalire a quegli angoli nascosti del proprio essere dove si annidano bisogni, attese, paure e speranze. Ma per far questo è determinante porre attenzione e ascolto alle proprie emozioni.
Esse sono le chiavi segrete che aprono la porta dell’autenticità, permettendo di abbandonare le maschere e rivelare la propria anima senza timori. Ma c’è anche l’insidiosa presenza dei condizionamenti esterni, che distolgono dal sincero ascolto interiore ed erigono barriere contro le proprie vere aspirazioni.
Per facilitare un autentico dialogo con sé stessi e ritrovare fiducia nei propri pensieri e azioni, per dare valore a sé e all’altro a partire da un ascolto autentico e reciproco, per assumersi la responsabilità della propria vita a partire da un percorso di consapevolezza in riferimento alle emozioni, vi sono diversi percorsi tra seminari, workshop, laboratori realizzati e proposti nell’ambito delle attività svolte dall’Associazione Il Valore del Femminile di cui è presidente Virginia Vandini Sociologa, Supervisor-Trainer Counselor professionista, Costellatrice immaginale, Custode del Mantra Madre e formatrice.
Nella giornata dell’8 marzo 2025 l’Associazione ha scelto di mettere al centro il motivo della relazione: aspetto che risiede nella vera essenza del femminile nel favorire connessioni con sé e gli altri. Nella Giornata internazionale della Donna, l’Associazione, focalizzando l’attenzione sulle relazioni, propone l’appuntamento con “La Forza del Femminile. Le Relazioni che nutrono” in cui sono suggerite diverse esperienze di condivisione e ascolto a partire da attività legate al corpo e al movimento, per poi entrare sul piano emozionale dando voce all’erotismo e all’autostima, compresa la dimensione offerta dalle sonorità per l’esplorazione interiore.
Tutto viene proposto e attuato entro un clima di leggerezza e in sospensione di giudizio, dove ciascun partecipante potrà essere libero di esprimere autonomamente i propri stati d’animo, le proprie emozioni. Al termine degli appuntamenti tra percorsi e laboratori seguono un brindisi di networking e lo spettacolo teatrale di Viviana Colais, per lasciare spazio alla bellezza e alla riflessione che l’arte è in grado di trasmette e creare. Guardando al tema della relazione, la giornata, inclusiva ed aperta a tutti, promossa dalla stessa Associazione Il Valore del Femminile, intende donare integrità a cuore, mente e anima unitamente a far riscoprire il valore dello stare insieme quale fonte di crescita e benessere.
Di seguito sono citate le diverse attività della giornata con orario di inizio. Tra un’attività e l’altra vi è sempre un quarto d’ora di pausa. Si inizia alle ore 15 con “La relazione con il corpo nel movimento” dove viene proposta la Camminata metabolica a Villa Torlonia (Roma) con Daniela Croce, Trainer di Camminata Metabolica, Counselor e formatrice, attiva molto su Roma con lezioni di Camminata Metabolica. Seguono poi dalle ore 16 le attività presso la sede dell’Associazione (in piazzale delle Provincie, 8 a Roma) introdotte dall’accoglienza e dai saluti della Presidente Virginia Vandini e del Vicepresidente Gabriele Albanese (ore 15.45-16).
Alle ore 16 si parte con “La relazione erotica e il benessere interiore” condotto da Libera Ligorio Counselor Professionista, esperta in Educazione Sessuale, Tantracoach sistema Pulso Tantrico, Tarologa e Germano Fazio, Counselor Professionista, Insegnante di Qi Gong e Lettore dei registri Akashici. Sempre a partire dalle ore 16 fino alle 19 Claudio Sabatini Operatore Spirituale ed Energetico propone le “Letture individuali dei Chakra”, mentre alle ore 17 si entra nel ritmo sonoro con “La relazione armonica tra emozioni e suono” con Cristina Paciotti, Counselor Professionista, portatrice del Mantra Madre, portatrice del Tamburo sciamanico e organizzatrice di eventi olistici in tutta Italia e Vanessa D’Attino Counselor Professionista, cantante.
A partire dalle ore 18 spazio alle immagini riferite alle stagioni e ai colori che accompagnano i ritmi del laboratorio “Il valore dell’Autostima nelle relazioni” condotto dalle Counselor professioniste Anna Maria Cristofanilli, Rita Capalvo e Silvana Lazzarino. Alle ore 19 è la volta di un momento ludico e interattivo dal titolo “RelazioniAmoci!” per connettersi in modo leggero e creativo, condotto da Erika Marrafino Psicologa, Counselor professionista.
Spazio poi dalle ore 19.40 alle 20.30 a Le Relazioni saporite, relax e networking accompagnato da brindisi e stuzzichini, per finire poi alle ore 20.40 con lo spettacolo teatrale di Viviana Colais: “Linee guida per una brava bambina distratta” con cui celebrare l’arte quale espressione centrale del femminile. Lo spettacolo rappresenta un viaggio ironico, che passa in rassegna tutti i consigli seminati dalla società per diventare delle brave bambine! Ma se queste bambine hanno il Disturbo dell’attenzione o volutamente si distraggono, cosa succede? Un breve monologo che parla di donne e di tutte le cose che si possono fare per essere non brave, ma semplicemente Se stesse!
La prima attività della giornata si svolge all’aperto, pertanto il ritrovo alle ore 15 è a Villa Torlonia per poi spostarsi in Associazione poco prima delle ore 16 per i saluti di benvenuto. Nel caso in cui dovessero esserci condizioni meteo sfavorevoli, l’attività di Camminata metabolica viene riadattata al chiuso presso la sede dell’Associazione.
Per i già Soci dell’Associazione Il Valore del Femminile è possibile pagare in loco un biglietto ridotto. Per info sull’evento e sul biglietto d’ingresso scrivere a: info@ilvaloredelfemminile.org o contattare il numero 392 1074600 (orari 9-20 dal lunedì al venerdì). La prevendita dei biglietti è disponibile sul sito dell’Associazione: www.ilvaloredelfemminile.org
Sissi
LEGGI ANCHE: INAUGURATO A ROMA IL VILLAGGIO DELLA SOLIDARIETÀ, CULTURA E SALUTE DI SALVAMAMME