prestigioso primo premio
Rosa Di Martino

Prestigioso primo premio per la poetessa Rosa Di Martino di Santa Caterina Villarmosa. Un riconoscimento importante nell’ambito dell’evento “Incontro con l’Arte” che si è tenuto domenica sera presso il Teatro delle Stelle a Siracusa. L’autrice nissena è andata a ritirare lo speciale encomio per essersi classificata sul podio più alto in una graduatoria di merito.

prestigioso primo premio
Rosa Di Martino a Siracusa per ritirare il premio

Promotrici dell’evento culturale sono state Ella Ciulla e Silva Zappalà. L’appuntamento è stato ricco e interessante, tra pittori e poeti, danzatori e cantanti. E la nostra amica caterinese, Rosa Di Martino, ha ottenuto un riconoscimento veramente da incorniciare.

Poetessa dei sentimenti, l’autrice che ha già pubblicato diversi libri, riesce con la sua scrittura a dare “voce” alle emozioni del suo cuore e ai pensieri della sua mente. Dal cuore grande e generoso, con la sua delicatezza canta la vita. Un prestigioso primo premio, dunque, a Siracusa per la brava e sensibile autrice nissena.

Su di lei è stato, opportunamente scritto, che è – appunto – poetessa dai sentimenti delicati, “lineare nelle sue scelte liriche e, soprattutto, autenticamente libera da smanie di ricercatezze elaborate sugli altari di una fumosa alchimia”. E inoltre: la sua poetica è “un’emanazione di fresca interiorità”. Ovviamente emerge dalla sua scrittura.

“Modula riflessioni attraversate dal filo della sua percezione interiore, ovvero di una coscienza che tende a denudare le maschere che, più o meno consapevolmente, ciascun uomo sceglie di indossare sulla complessa strada della ricerca dell’autenticità”. Indubbiamente, Rosa Di Martino è capace di mettere a nudo contraddizioni e considerazioni dialettiche, “mentre tra le righe si muove leggera l’eleganza semplice ed essenziale di un verso pulito”.

prestigioso primo premio
Il prestigioso riconoscimento

Possiamo aggiungere che alcuni suoi componimenti poetici sono “avvolti da un’atmosfera triste e cupa, altre volte essi appaiono soffusi di sole e di gioia, ma tutti sono percorsi da una macerazione interiore e da un anelito dell’amore e della terra. Limpide e forte come primordiale diamante, la sua riflessione – privata e universale al contempo – accarezza il sogno di un’umanità alla ricerca di valori genuini”.

E certamente, schiude orizzonti dove basta un nuovo canto per approdare – già domani – verso lidi di serenità. Sta tutto qui il valore del canto poetico di Rosa Di Martino. Il suo cuore è un cuore che sogna, è un cuore che canta. È sempre un inno alla vita. Questo prestigioso primo premio è motivo di fierezza, indubitabilmente, per lei, ma anche per il nostro territorio.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: SANTA CATERINA VILLARMOSA, GRANDE SUCCESSO PER IL LIBRO “L’AQUILONE” DI ROSA DI MARTINO