Nuovi incarichi per sette sacerdoti
Il vescovo Mario Russotto

Nuovi incarichi per sette sacerdoti della Diocesi di Caltanissetta. I trasferimenti saranno efficaci a partire dal prossimo lunedì 4 settembre. Con questo provvedimento il vescovo Mario Russotto ha cercato di coniugare le varie esigenze dei preti. Naturalmente non sempre e non tutti restano soddisfatti.

Ufficialmente si ubbidisce alla disposizione vescovile, a microfoni spenti si esprime anche qualche lamentela. Ne parlo per esperienza diretta, come cronista – negli anni – ne ho viste tante! Andiamo alla notizia di oggi.

Un comunicato stampa spiega: “Accogliendo le giustificate richieste di qualche sacerdote e le esigenze di alcune comunità parrocchiali, cercando di venire incontro a tutti e volendo promuovere il bene delle comunità parrocchiali e dei nostri sacerdoti… il vescovo ha proceduto (ieri, ndr) alle seguenti nomine che saranno effettive da lunedì 4 settembre”.

Don Mario Alcamo sarà arciprete a Santa Caterina Villarmosa, padre Rosario Castiglione cappellano all’ospedale di Mussomeli, padre Giuseppe Di Rocco parroco San Domenico di Caltanissetta e Penitenziere aggiunto presso la cattedrale nissena.

Ed ancora: don Massimo Guarino sarà vicario parrocchiale al Sacro Cuore di Caltanissetta, padre Komola Deodatus vicario parrocchiale a San Luca del capoluogo nisseno, padre Maurizio Nicastro arciprete dell’Unità Pastorale di Calascibetta e, infine, don Alessandro Rovello parroco presso San Biagio di Caltanissetta.

Nuovi incarichi per sette sacerdoti
Il comunicato stampa

Queste le nomine vescovili. Nuovi incarichi per sette sacerdoti, dunque. E la nota stampa termina: “Alla luce del discernimento – scrive Monsignor Onofrio Castelli, vicario generale e direttore dell’Ufficio stampa – illuminato dallo Spirito e corroborato dalla preghiera, avendo piena fiducia in tutti i sacerdoti, membri di un Presbiterio unito, zelante ed esemplare, il Vescovo nutre la certezza di una sempre più matura crescita dei Sacerdoti e delle comunità parrocchiali”.

Gli avvicendamenti sono previsti e periodicamente avvengono in base alle “giustificate richieste” e alle varie esigenze. Dopo un primo, legittimo disorientamento, subentra la fattiva collaborazione da parte di tutti per far crescere di più e meglio le coscienze delle e nelle comunità.

MICHELE BRUCCHERI   

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri premiato a Roma: la video-presentazione al Coni

“FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

L’INCENDIO DEL LAGO SOPRANO DI SERRADIFALCO: ECCO IL VIDEO IN ESCLUSIVA

Articolo PrecedenteEMERGENZA INCENDI IN SICILIA, DOMANI A PALERMO UN’ASSEMBLEA: ORA BASTA
Articolo successivoNISCEMI, “AMORE AMARO” È IL NUOVO ROMANZO DI CINZIA NAZZARENO