madonna
Alcune volontarie dell'Unitalsi

La statua della Madonna di Lourdes a Caltanissetta: mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio. Un altro momento importante e di intensa spiritualità portato avanti dall’Unitalsi, l’associazione cattolica che nel Nisseno ha in Fabio Amico il suo punto di riferimento.

Infatti, non è la prima volta. Già anni addietro era stato organizzato il cosiddetto pellegrinaggio di Maria (ovvero: “Peregrinatio Mariae”). Venne portato – come viene usualmente detto – “un angolo di Lourdes tra noi”.

Anche nel Nisseno si registra notevole interesse, ma anche “devozione e fervore religioso tra i fedeli”. In passato, il fercolo sacro venne portato in processione a Caltanissetta e poi esposto per le preghiere, per le invocazioni dei fedeli.

I promotori, inoltre, ci fanno sapere che un altro pellegrinaggio ci fu dieci anni addietro (nel 2014), “in occasione del 156° anno dall’apparizione della Madonna nella piccola cittadina francese, con una reliquia di Santa Bernardette Soubirous”.

Come si sa, l’Unitalsi (acronimo di Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) s’impegna, annualmente, a sostenere le categorie fragili, i malati e i devoti che “desiderano poter raggiungere Lourdes ex voto o per grazia ricevuta”.

In occasione, dunque, del 120° anniversario dell’associazione cattolica, la sede nissena ha promosso un nuovo appuntamento nel capoluogo. La diocesi di Caltanissetta ha approvato il programma delle processioni religiose.

madonna
Alcune volontarie dell’Unitalsi

Ecco nello specifico i vari momenti. Mercoledì 24 gennaio, alle 16.30, la statua della Madonna di Lourdes verrà accolta nella casa di riposo “Moncada – Gurrera”, in via Filippo Turati. Poi, alle ore 17.15 inizierà la processione che porterà il fercolo fino alla chiesa di San Paolo e accolta dal sacerdote Leandro Giugno. Infine, alle ore 18, il vicario diocesano, Onofrio Castelli, celebrerà la santa messa.

Per il giorno dopo, giovedì 25 gennaio, ancora nella parrocchia San Paolo, alle ore 9, il sacerdote Giuseppe Anfuso officerà la santa messa. Seguiranno alcune riflessioni e preghiere personali, “di chi sceglierà di visitare la Madonna di Lourdes”. Alle ore 11.30, la celebrazione eucaristica sarà officiata da monsignor Onofrio Castelli.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, si svolgerà l’Adorazione, il Santo Rosario e i Vespri. Alle ore 18, la celebrazione sarà officiata dal vescovo Mario Russotto. Alle ore 19, con una fiaccolata, la città di Caltanissetta saluterà la statua di Maria, “lasciandola proseguire nel suo pellegrinaggio dopo aver invocato le ultime preghiere personali”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: A PETRALIA SOPRANA UNA PRESTIGIOSA TARGA PER LIRIA ZAFFUTO DI SERRADIFALCO

“FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedentePRIMO SOCCORSO PER SERRADIFALCO SARÀ L’OSPEDALE SANT’ELIA DI CALTANISSETTA
Articolo successivoPALERMO, I FIORI DI ROBERTO FONTANA DEL “CENTRO D’ARTE RAFFAELLO” AL POLICLINICO
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]