Caf Uil
La sede di Serradifalco (Corso Garibaldi)

A Serradifalco, in Corso Garibaldi, c’è il patronato dei cittadini: ovvero, Itali Uil. È ovviamente al servizio della collettività. E dà risposte concrete, celeri e competenti alle varie categorie sociali.

I giorni per gli utenti sono: lunedì, mercoledì e venerdì nel pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30; giovedì mattina dalle ore 10 alle ore 12; ed infine il sabato pomeriggio dalle ore 17.30 alle ore 18.30. Ital Uil è nato nel 1952 ed è il Patronato dei Cittadini.

“Se hai la necessità di una consulenza personalizzata e riservata per pensioni di inabilità, invalidità civile, indennità di frequenza (minori con disabilità) vieni da noi in Corso Garibaldi, 31”, spiegano i tre preziosi punti di riferimento di Serradifalco: Maria Cristina Alaimo, Enza Difazio e Salvatore Guttilla (di recente riconfermato segretario responsabile territoriale della Uil Pensionati).

La sede di Serradifalco, dunque, settimanalmente, fornisce un ampio ventaglio di servizi in favore della collettività. Non solo di mattina, ma anche di pomeriggio. Per venire incontro a tutte le esigenze dell’utenza sempre più bisognosa di personale disponibile e preparato.

Per quanto attiene Ital Uil, si va dall’invalidità civile, sordità, accompagnamento, Legge 104, all’indennità di frequenza (bambini con disabilità).

Ed ancora: dall’assegno ordinario di invalidità per lavoratori alle pensioni italiane ed estere (Inps ed ex Inpdap).

Caf Uil
Salvatore Guttilla

Ed inoltre, sgranando il rosario dei servi-zi erogati: infortuni, malattie professionali Inail, verifica contributi versati (per tutti i lavoratori e/o contratti), assistenza legale e medica, prestazioni assistenziali e ammortizzatori sociali, disoccupazione, bonus famiglia.

Per completare con altri servizi, inerenti il comparto sicurezza: pensioni anzianità, vecchiaia, inabilità, privilegio, cause di servizio ed equo indennizzo, ufficio vertenze.

L’Ital Uil ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino. Infatti, contempla anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia, istituzione che attualmente esprime bisogni nuovi, che “emergono in tutti i cicli e momenti della vita”, ribadisce Maria Cristina Alaimo (tra l’altro, presidente provinciale dell’Ada di Caltanissetta).

Come già riportato in precedenza, “tutte le esigenze e i problemi relativi ad ogni categoria sociale, possono trovare una risposta e un aiuto concreto nell’Ital: maternità, vecchiaia, disabilità, rapporti con la burocrazia, esclusione sociale, inclusione dei lavoratori extracomunitari e delle loro famiglie”, evidenzia Enza Difazio.

“L’Ital Uil – sottolinea ancora Salvatore Guttilla – si è efficacemente posizionato all’avanguardia, offrendo a chi si rivolge alle sue sedi informazione, assistenza tecnica e soluzioni concrete in svariate materie”.

Dunque, numerosi servizi portati avanti con serietà, qualità, cordialità e professionalità. Come ad esempio: sicurezza sociale; previdenza, risparmio previdenziale e fisco; lavoro e mercato del lavoro; salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; diritto di famiglia e delle successioni.

C’è anche il Caf Uil (Centro assistenza fiscale) che fornisce servizi di varia tipologia: modello Isee e Iseu, modello 730, modello Unico, Imu, modello Red, modello Icric e Iclav, successioni, contributi di colf e badanti, contributi di locazione, richiesta bonus (Enel, gas, Telecom).

Sono dunque soluzioni efficaci e sempre all’insegna dell’efficienza, in favore dell’utenza. Ital Uil espleta certamente un prezioso e qualificato servizio di pubblica utilità. È radicato nel territorio provinciale con varie sedi e con operatori, collaboratori e delegati sindacali di riferimento. Caf Uil

A Serradifalco, senza ombra di smentita, tutte le risposte si possono trovare in Corso Garibaldi, 31. Ormai è una solida realtà, riconosciuta e apprezzata per tutto quello che fa. Con risorse umane di acclarata professionalità e competenza, qualità acquisite tramite progetti di aggiornamento e di formazione continua.

Sono, in ultima analisi, validi professionisti al servizio della collettività, impegnati quotidianamente nella costituzione di sportelli informativi unici ai quali il cittadino può rivolgersi per risolvere i propri problemi.

Sono fautori della sinergia tra persone, che devono siglare un patto generazionale. Come ha detto di recente Salvatore Guttilla: «I giovani rappresentano il presente e il futuro del nostro territorio. Bisogna dar loro fiducia, sicurezza e opportunità. Senza di loro, il nostro territorio non ha alcuna speranza».

M.B.

LEGGI ANCHE: ROBERTO LIPARI: «TRASFORMO L’ANSIA IN ENERGIA»

NATHALIE CALDONAZZO: «DOBBIAMO GUARDARE AVANTI ED EVITARE GLI SBAGLI»

Articolo PrecedenteSUL DECLINO DI SERRADIFALCO
Articolo successivoIL MENOTTI ART FESTIVAL SPOLETO IN VISITA (E CONSEGNA PREMIO) ALL’ABBAZIA DI MONTECASSINO