coronavirus
Operatore sanitario all'opera

Nel Nisseno, con i dati odierni diramati dall’Asp di Caltanissetta, si registra un lieve calo del contagio. Infatti, secondo l’ultimo report le nuove infezioni sono 67. Tuttavia, la notizia principale inerisce il considerevole numero di guariti: ben 177.

Delle 67 nuove infezioni al Covid-19, quasi un terzo sono riconducibili a Niscemi: sono infatti 23. Poi c’è Gela con 22 nuovi casi, segue il capoluogo nisseno con 12, Serradifalco con tre nuovi casi positivi, Campofranco con due, analogamente Mussomeli e Santa Caterina Villarmosa con due nuovi pazienti ciascuno e, infine, Milena con una nuova positività.

I ricoveri in degenza ordinaria sono quattro: uno del capoluogo, uno di San Cataldo, uno di Campofranco e uno proveniente da fuori provincia. I dimessi dalla degenza ordinaria sono un paziente di Caltanissetta e uno di Gela.

Si registra un decesso: si tratta di un paziente di Caltanissetta. Ad oggi, le vittime sono state 266 (trenta sono i pazienti provenienti da fuori provincia).

Come anticipato, sono ben 177 i nuovi guariti. Dettagliatamente: 76 di Niscemi, 58 di Gela, 16 di Caltanissetta, 7 di San Cataldo, 4 di Butera, 4 di Campofranco, 4 di Mazzarino, 3 di Santa Caterina Villarmosa, 2 di Resuttano, 2 di Mussomeli, 1 di Riesi.

In data odierna, dunque, i casi positivi nel Nisseno sono 1.525. di questi, 53 sono pazienti ricoverati presso il reparto di Malattie infettive. E quattro pazienti sono in Terapia intensiva. Ci sono anche due pazienti ricoverati fuori provincia e conteggiati.

casi positivi
Dati Covid-19 dell’Asp nissena

I numeri del contagio, attualmente, sono questi: Acquaviva Platani 1, Butera 18, Campofranco 44, Caltanissetta 168, Delia 2, Gela 451, Mazzarino 40, Milena 2, Mussomeli 30, Niscemi 616, Riesi 23, San Cataldo 32, Santa Caterina Villarmosa 22, Serradifalco 26, Sommatino 46, Vallelunga Pratameno 2.

Come sostengono in tanti, per proteggersi dal contagio è auspicabile la vaccinazione. Per affrontare meglio anche le prossime settimane autunnali. Sono in programma, nel territorio, diverse campagne vaccinali. L’obiettivo è vaccinare il più possibile. Per aggredire con forza il maledetto Coronavirus.

MICHELE BRUCCHERI       

LEGGI ANCHE: ATTILIO BOLZONI (LA REPUBBLICA), IL GIORNALISTA CHE NON SCRIVE PER IL PALAZZO

CALTANISSETTA, ATTILIO BOLZONI (LA REPUBBLICA): «HO RACCONTATO DA GIORNALISTA UNA SITUAZIONE MALEODORANTE»

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteLA SCALA DEI TURCHI MERITA DI ESSERE SALVAGUARDATA E VALORIZZATA
Articolo successivoA MACCARESE GIORNATA-EVENTO DEDICATA ALLO SPORT PER BAMBINI FRAGILI
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]