Cipolla
Gaetano Cipolla

Giovanni Battista Pollina, presidente dell’associazione culturale “Sicilia Incantata Valderice”, consegnerà prossimamente il Premio Cinema e Sicilianità al professore emerito Gaetano Cipolla (presidente dell’associazione Arba Sicula).

Cipolla
Giovanni Battista Pollina

Cipolla è traduttore di testi poetici siciliani ed editore della casa editrice Legas, specializzata nella pubblicazione di libri sulla cultura siciliana.

Il professor Gaetano Cipolla è anche uno dei finanziatori del film Idda del dinamico regista e sceneggiatore Giovanni Battista Pollina (grande amico di Radio Rcs Sicilia), tratto dal romanzo “La baronessa di Linguaglossa” di Giovanni Sciara.

Il film Idda, scritto da Giovanni Battista Pollina, interamente in lingua siciliana, è ambientato in Sicilia negli anni ’50 di cui le riprese stanno per ripartire a Castellammare del Golfo.

Le riprese sono affidate al giovane castellammarese Claudio Colomba, insieme a Giovanni Navarra e a Rosario Inglese.

Il Premio Cinema e Sicilianità verrà consegnato a Giardini Naxos martedì 17 giugno 2025. Sarà presente l’autore dell’opera letteraria “La baronessa di Linguaglossa” dottor Giovanni Vecchio, fanno sapere dall’entourage.

Nel film vi sono attori professionisti del calibro di Antonello Puglisi, Antonio Ribisi La Spina, Mariuccia Cannata, Adriano Canonico e tanti poeti e teatranti, puntualizza una breve nota stampa.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava

A GIUGNO LE RIPRESE DI “IDDA” (REGIA DI GIOVANNI BATTISTA POLLINA)

NISCEMI, FINANZIAMENTI PNRR PER IL PRESIDIO OSPEDALIERO SUOR CECILIA BASAROCCO

A PETRALIA SOPRANA UNA PRESTIGIOSA TARGA PER LIRIA ZAFFUTO DI SERRADIFALCO

 

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno