situazione epidemiologica
La sede del municipio di Serradifalco

Programma per la vaccinazione senza prenotazione a Serradifalco. E poi: quadro epidemiologico complessivo, tra aggiornamento sui contagi e le guarigioni. Ma anche le nuove aperture. Diversi temi, insomma, quelli affrontati dal sindaco Leonardo Burgio, però riconducibili al Coronavirus. E non solo.

Nel filo diretto che porta avanti per informare la collettività (e La Voce del Nisseno è in prima linea) c’è sempre l’essenzialità e la chiarezza. Per far conoscere l’andamento epidemico in tempo reale. Andiamo con ordine. Venerdì 28 maggio, dalle ore 9 alle ore 19 vaccinazione a Serradifalco senza prenotazione. Presso il poliambulatorio di via Sferrazza. Riguarderà gli over 60 e le categorie fragili. “Speriamo di aprire al più presto anche alle nuove fasce, più giovanili”, dice Burgio.

Tuttavia, ricorda che nel prossimo fine settimana (21, 22 e 23 maggio) a Caltanissetta vi sarà l’open day (“un’opportunità da non perdere”, osserva); giorni destinati agli ottantenni che potranno essere accompagnati dagli over 18 che potranno effettuare la vaccinazione, anche loro senza prenotazione. Nel prossimo weekend, verosimilmente, Serradifalco raggiungerà quasi quota 50% di vaccinazioni, tra prima e seconda dose.

Nessun caso positivo da giorni, rimarca. Soltanto alcune guarigioni che tempestivamente il nostro giornale ha diffuso tramite report e articoli. Ad oggi, dunque, vi sono 22 pazienti in quarantena domiciliare e tre ospedalizzati che non destano nessuna preoccupazione clinica. “Bisogna ritornare a vivere e riaccendere l’economia”, afferma. “Aiutiamo i commercianti del paese in sicurezza”, sottolinea.

Accenna al coprifuoco che ora è alle ore 23. Dal 7 giugno sarà spostato a mezzanotte e si spera di farlo cessare con l’inizio dell’estate (il 21 giugno). Alcune attività riapriranno (si riferisce alle palestre) e nel fine settimana anche i centri commerciali potranno lavorare. Ovviamente non bisogna abbassare la guardia.

Il sindaco Burgio, infine, accenna alle modifiche che subirà il servizio di raccolta. Novità sul fronte nettezza urbana, dunque. Verranno abbandonati i sacchetti. Si creerà un sistema nuovo di raccolta che “porterà risparmio ed efficienza”. Il 2020 si è chiuso con il 66% di raccolta differenziata e soltanto nei primi mesi dell’anno in corso, la percentuale è salita ulteriormente: più del 75%. “Un risultato inaspettato”, asserisce.

vaccinazione senza prenotazione
Il sindaco Leonardo Burgio

“Comunicheremo la nuova metodologia”, annuncia. Forse domani potrebbe effettuare una diretta social. Il paese è pulito ma con la raccolta differenziata 2.0 “riusciremo a migliorare tutto”. Un sistema diverso, con mastelli nuovi e con codice a barre. Ricorda anche la fresca pubblicazione che raccoglie testi e testimonianze su padre Filippo Bonasera, definito opportunamente “bussola per i bisognosi”. Chi vuole, può acquistarlo presso l’edicola di Leonardo Rizzo. Oppure rivolgersi al sacerdote Salvatore Randazzo.

Ecco i dati della situazione epidemiologica da Coronavirus inerente Serradifalco (il bollettino ufficiale è comunicato dal sindaco Leonardo Burgio): zero nuovi casi positivi (in totale, le infezioni in paese, sono state 244). Attualmente i casi positivi sono 25 (0 rispetto a ieri); totale dei guariti 214 (0 rispetto a ieri).

I pazienti in quarantena: 22 (0 rispetto a ieri). Pazienti ospedalizzati: 3 (0 rispetto a ieri). Totale dei deceduti: 5 (0 rispetto a ieri). Infine, la percentuale di incidenza epidemiologica sulla popolazione contagiata: 0,44%.

MICHELE BRUCCHERI 

LEGGI ANCHE: A DELIA ATTIVATO UN CENTRO DI ASSISTENZA ALLA PRENOTAZIONE DEI VACCINI

DATA SHEET INTERATTIVO
(Si Possono scaricare i dati)

 

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedentePESISTICA, L’ATLETA DI CALTANISSETTA FEDERICO LA BARBERA AI MONDIALI IN UZBEKISTAN
Articolo successivoLILLO LAURICELLA: “GRAZIE A TUTTI E A ME STESSO PER AVER CREDUTO NELLA RADIO CON PASSIONE”
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]