Concerto di Jonathan Gangi
Jonathan Gangi

Concerto di Jonathan Gangi a Santa Caterina Villarmosa. Un evento musicale di grande pregio, presso la parrocchia Immacolata Concezione – Chiesa Madre. Domani alle ore 19.30. Un appuntamento imperdibile.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con SiciliAntica (Associazione per la Tutela e la Valorizzazione dei Beni Culturali ed Ambientali), sede di Santa Caterina Villarmosa. Presenteranno Rosa Di Martino e Antonio Ippolito.

Concerto di Jonathan Gangi, dunque, domani pomeriggio. Maestro associato di musica (chitarra) e imprenditorialità artistica presso la Pennsylvania State University, è il direttore fondatore del programma di chitarra presso la Penn State School of Music. Vi insegna chitarra classica e musica da camera.

Come artista, si è esibito con la Raleigh Civic Chamber Orchestra – come solista ospite per il Concierto de Aranjuez di Rodrigo, il Rantucci International Guitar Festival e il “Classical Minds” Guitar Festival.

Jonathan Gangi è anche il direttore fondatore del programma di imprenditorialità artistica alla Penn State University, è membro fondatore della Society for Arts Entrepreneurship Education e ha pubblicato articoli su varie testate.

Questo concerto presenta le opere di Mario Gangi (1923-2010), uno dei più importanti chitarristi classici italiani del XX secolo. “Io e Mario condividiamo non solo l’amore per la musica classica e per la chitarra jazz, ma anche lo stesso nome, dato che le origini della nostra famiglia risalgono alla Sicilia”, racconta a La Voce del Nisseno (versione online).

Concerto di Jonathan Gangi
La locandina

“Il mio trisnonno, Rosario Gangi, arrivò a New York da Santa Caterina Villarmosa, nel 1905. Sono quindi legato a Mario e alla sua musica da molti punti di vista e sono entusiasta di essere il primo chitarrista italo-americano a registrare questa musica”, prosegue.

“Domani, concerto di Jonathan Gangi – dichiara Vito Pietro Giangreco -, musica di altissimo livello sotto l’egida di SiciliAntica e della parrocchia Immacolata Concezione”. Un evento musicale importante. Il Maestro Gangi ha origini caterinesi ed è un apprezzato concertista statunitense.

“Ci regalerà – conclude il presidente locale di SiciliAntica, Vito Pietro Giangreco – emozioni uniche in un concerto pensato proprio per riappropriarsi delle sue radici siciliane”. Quindi, la comunità di Santa Caterina Villarmosa è “chiamata a partecipare, per attestare le specificità della sua identità, il suo grande cuore e la sua sensibilità per la bellezza”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”

 

Articolo PrecedenteMELFI, DOMANI SI PRESENTA IL LIBRO DI LISA BERNARDINI “TU CE L’HAI PETER PAN?”
Articolo successivoSONO 214 I NUOVI GUARITI IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA