Anche oggi molte guarigioni
Operatore sanitario in reparto

Sono cinquanta le nuove infezioni da Covid-19 nel Nisseno nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino dell’Asp di Caltanissetta. E sono appena sedici le guarigioni appena certificate.

Cinquanta le nuove infezioni. Sono così distribuite: venti a Gela, dodici a Mussomeli, nove a Caltanissetta, sei a Riesi, due a Niscemi e una a Campofranco.

Oggi si registrano altri due ricoveri ospedalieri: un paziente di Mussomeli e un altro di Marianopoli. Entrambi in degenza ordinaria. È stato anche dimesso – da Malattie infettive – un paziente di Campofranco.

Sedici le guarigioni. Sono: undici pazienti di Niscemi, due di Gela, due di Riesi e uno di Acquaviva Platani.

Con i numeri odierni, nel Nisseno i casi positivi complessivamente sono 604 (due in Terapia intensiva e 29 in Malattie infettive – un paziente è ricoverato fuori provincia).

Aggiorniamo il quadro epidemiologico, comune per comune, a proposito delle infezioni nel Nisseno.

cinquanta le nuove infezioni
Operatrice sanitaria in ospedale

Ad Acquaviva Platani, i casi positivi sono 10 (un paziente è in Malattie infettive); a Butera 22 (un paziente in Malattie infettive), a Campofranco 15 (un paziente è in Malattie infettive), a Caltanissetta 90 (tre i ricoveri in Malattie infettive), a Delia 6, a Gela 134 (sette in Malattie infettive), a Marianopoli 1 (paziente in Malattie infettive), a Mussomeli 119 (quattro in Malattie infettive), a Niscemi 79, a Resuttano 2.

Poi: a Riesi 63 (cinque in Malattie infettive e un paziente in Terapia intensiva), a San Cataldo 28 (un paziente in Terapia intensiva e un paziente in Malattie infettive), a Santa Caterina Villarmosa 7, a Serradifalco 3 (un paziente è ricoverato fuori provincia), a Sommatino 1, a Sutera 2, a Vallelunga Pratameno 3 e a Villalba 19 (quattro in Malattie infettive).

Quindi, sono state cinquanta le nuove infezioni nel Nisseno e appena sedici guariti. Diamo anche un’occhiata più in generale. Nelle ultime 24 ore, in Italia, si sono registrati ben 17.030 casi positivi e 74 vittime. Il tasso di positività è al 2,9%. Sono ovviamente numeri in aumento. Sono stati effettuati 588.445, tra tamponi molecolari e antigenici. Sono in aumento i ricoveri, anche in Terapia intensiva.

In Sicilia ci sono stati 836 nuovi casi di Coronavirus a fronte di 32.711 tamponi processati nelle ultime 24 ore. Ieri i nuovi positivi erano 662. Il tasso di positività sale: oggi è del 3,3% (ieri era al 2%). Gli attuali positivi sono 12.822 con un aumento di 262 casi. I guariti sono 569 mentre le vittime sono cinque e portano il totale dei decessi a 7.223.
Sul versante ospedaliero sono 356 i ricoverati, cinque in più rispetto a ieri. In Terapia intensiva sono 45 (un ricoverato in più).

Dulcis in fundo, ecco i dati del contagio nelle singole province: Palermo 177 casi, Catania 182, Messina 193, Siracusa 77, Ragusa 31, Trapani 29, Caltanissetta 50, Agrigento 69 ed Enna 28.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: MILENA MICONI: “HO CAPITO CHE MI DIVERTIVO A STARE SUL PALCOSCENICO”

TANIA ZAMPARO: “SE DOVESSI VIVERE AL SUD, VIVREI IN SICILIA”