Un convegno dal sapore storico
La locandina

Un convegno dal sapore storico, quello in programma quest’anno, a cura della sede nissena di SiciliAntica. Infatti, la sezione di Caltanissetta festeggia vent’anni. E, dunque, l’importante e consueto meeting annuale avrà un valore aggiunto. Spegnerà venti candeline, ricordando il costante impegno in favore del territorio.

Dal lontano 2003 si è in prima linea con iniziative finalizzate alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale. “Siete tutti invitati all’evento. Vi aspettiamo numerosi”, afferma Simona Modeo.

Ricco e articolato il programma di domenica 22 ottobre. L’iniziativa si terrà presso la Fondazione Sicana (ex Palazzo delle Poste – sede di Sicilbanca), in via Francesco Crispi 25 a Caltanissetta. Il convegno di studi s’intitola “Ad aquam orantes” (Il culto delle divinità acquatiche nella Sicilia antica). Vanta il patrocinio di numerose sigle, pubbliche e private.

In apertura, domenica mattina, i saluti di Giuseppe Di Forti (presidente della Fondazione Sicana), poi di Daniela Vullo (Soprintendente Beni culturali e ambientali di Caltanissetta), di Luigi Maria Gattuso (direttore del Parco archeologico di Gela).

Ed ancora: saluti istituzionali del sindaco Roberto Gambino, di Stefania D’Angelo (presidente SiciliAntica di Caltanissetta), Nunzio Condorelli Caff (presidente regionale di SiciliAntica). Presentazione a cura di Simona Modeo (vice presidente regionale di SiciliAntica) del volume degli atti del XVIII convegno “Palaia pharmaka. La medicina in Sicilia dalla Preistoria al Medioevo”.

Un convegno dal sapore storico
Il programma

Una giornata lunga e intensa, con numerosi e prestigiosi relatori. Un convegno dal sapore storico che si concluderà nel tardo pomeriggio. Un’occasione importante e memorabile per festeggiare il ventennale di SiciliAntica – sede di Caltanissetta. Una bella realtà che tutela e valorizza il nostro territorio non sempre, purtroppo, adeguatamente salvaguardato dalle istituzioni.

MICHELE BRUCCHERI  

LEGGI ANCHE: SIMONA MODEO: «IL CEMENTO IDEALE DI UNA COMUNITÀ È COSTITUITO DALLA MEMORIA STORICA»

CALTANISSETTA, TRA UNA SETTIMANA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SIMONA MODEO E SERENA RAFFIOTTA

“FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Articolo PrecedenteGRANDE SUCCESSO LA NONA EDIZIONE DI PIANO CITY NAPOLI
Articolo successivoROMA, VIAGGIO NELLA POESIA CONTEMPORANEA SPAGNOLA NEL SEGNO DELL’ECOLOGIA