caltanissetta
Alcuni protagonisti

Nell’ambito del progetto “Ambiente, Territorio e Salute”, l’Istituto Luigi Russo di Caltanissetta, diretto dalla professoressa Maria Rita Basta, ha realizzato tre incontri con due esperti, che hanno guidato le ragazze e i ragazzi delle classi terze degli indirizzi Tecnologico, Linguistico, Grafico, ed Economico in un multiforme percorso di conoscenza del territorio nisseno.

I primi due incontri sono stati tenuti, con la consueta sapienza, dalla professoressa Rosanna Zaffuto Rovello, storica. Promotrici e organizzatrici del progetto sono le professoresse Cettina Melillo e Valentina Pistis, docenti del Luigi Russo.

Sabato 4 marzo, relatore e guida degli studenti è stato il professor Leandro Janni, presidente di Italia Nostra Sicilia. Nella Sala degli Oratori di Palazzo Moncada, grazie all’ospitalità della Pro Loco e dell’Amministrazione comunale, il presidente di Italia Nostra Sicilia ha tenuto una lezione-conferenza analizzando e commentando immagini fotografiche, grafici e disegni relativi a Caltanissetta e alla sua storia.

Nella seconda parte della mattinata, si è svolta invece una visita guidata nei luoghi più rappresentativi della città: Corso Vittorio Emanuele e Corso Umberto I, Piazza Garibaldi, il Quartiere Provvidenza, il Quartiere San Rocco e il Mercato Strata ‘a Foglia, Palazzo Moncada, Palazzo del Carmine, la Scalinata Silvio Pellico, la Chiesa di Sant’Agata al Collegio e la Cattedrale Santa Maria La Nova.

La visita guidata ha particolarmente interessato e stimolato gli studenti delle classi terze del Luigi Russo, Indirizzo Tecnologico (corsi A, B, C), accompagnati dalle professoresse Paola Garito, Valentina Pistis, Giuseppina Stincone e Mariapia Burò, e dal professor Giuseppe Messina.

caltanissetta
Il lustrascarpe e gli studenti

Nel corso della visita guidata gli studenti hanno incontrato e dialogato con il sindaco della città, Roberto Gambino, e con il mitico, inossidabile lustrascarpe, il signor Giuseppe Romano.

LEGGI ANCHE: ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”

DELIA, 272 MILA EURO PER ALCUNI PROGETTI VOLUTI DAL SINDACO GIANFILIPPO BANCHERI

Articolo PrecedenteCALTANISSETTA, LE PROPOSTE SULLA TOPONOMASTICA DI “ONDE DONNEINMOVIMENTO”
Articolo successivoPALERMO, ARTE CONTEMPORANEA E DONNE: DOMANI LA MOSTRA “SGUARDO AL FEMMINILE”