Sasà Salvaggio
Sasà Salvaggio e Michele Bruccheri

Sasà Salvaggio a Montedoro. Un evento importante e gratuito in programma per domenica prossima, 10 dicembre (alle ore 19), presso il teatro comunale “Lina Caico”. Ma le iniziative natalizie promosse dall’Amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Renzo Bufalino, sono numerose ed eterogenee.

Un palinsesto ricco e interessante. Un mese di eventi. Si parte – in piazza Umberto I – con l’accensione tradizionale dell’Albero di Natale. C’è tuttavia una peculiarità. Ovvero: l’albero è stato ricamato con mattonelle all’uncinetto (sono state realizzate a mano da un affiatato gruppo di donne montedoresi).

Domani, in occasione della Festa della Madonna Immacolata, ci saranno anche gli zampognari e nel pomeriggio la processione solenne lungo le vie dei santi.

Alla vigilia di Santa Lucia (dunque, martedì 12 dicembre), come di consuetudine sarà accesa la vampa e poi distribuita la cuccìa. Per una settimana intera, che va dal 16 alla vigilia di Natale, la tradizionale novena natalizia presso la Chiesa Santa Maria del Rosario. Poi, corteo musicale che raggiungerà – di volta in volta – un’edicola votiva diversa. Canti natalizi e degustazione di prodotti tipici locali.

Per giorno 21 dicembre è atteso l’arrivo di Babbo Natale. Nella piazza Tortorici sarà allestito un vero proprio villaggio, animato da elfi, e “sarà l’occasione per i bambini per far recapitare le loro lettere direttamente nelle mani di Babbo Natale e giocare con i gonfiabili”, spiegano gli organizzatori.

Sasà Salvaggio
La locandina

Mercatino di Natale, poi, nei giorni 22 e 23 dicembre. Presso la piazza centrale di Montedoro. Vi saranno stand con prodotti artigianali, “eccellenze gastronomiche e oggettistica natalizia”. Ad impreziosire le varie manifestazioni, ci saranno artisti di notevole spessore. Venerdì 22 dicembre si esibirà la Women Orchestra con la già vincitrice di Amici, l’artista siciliana Deborah Iurato. Il girono dopo, sabato 23, sarà il turno del duo comico Matranga e Minafò.

Sono previsti anche dei laboratori per bambini (22 – 29 dicembre e 5 gennaio), tombolate di comunità (27 dicembre e 4 gennaio), serate a teatro (3 e 5 gennaio): insomma, tante iniziative. Per tutti i gusti e per tutte le età. Infine, nel giorno dell’Epifania (6 gennaio) ci sarà l’arrivo delle Befane. Ci saranno omaggi per i bambini e per questo momento vanno ringraziate le donne del centro “Noela Carlotta”.

Un programma veramente dovizioso e intrigante. Si parte con lo show esilarante del grande Sasà Salvaggio: domenica 10 dicembre.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Articolo PrecedenteAL VIA LA TERZA EDIZIONE DEI MERCATINI DI NATALE A SERRADIFALCO
Articolo successivoCREMONA, L’OPERA DI PAOLO GUBINELLI IN MOSTRA ALLA BIBLIOTECA STATALE