marostica
La locandina

Un evento senza precedenti quello della partita a Scacchi con personaggi Viventi che avrà luogo a Marostica da domani 9 all’11 settembre 2022 su una scacchiera marmorea posta a pavimentazione della piazza del Castello Inferiore e che vedrà oltre ai personaggi della scacchiera, 650 figuranti dare vita ad uno spettacolo straordinario.

A promuovere questa rievocazione in collaborazione con la Città di Marostica è l’Associazione Pro Marostica, con i suoi volontari impegnati fin dall’inizio, a pieno ritmo nell’organizzazione di questo grande spettacolo dove ogni aspetto diventa fondamentale: dagli allestimenti dei camerini di Palazzo Baggio e dell’Oratorio Don Bosco alla sartoria guidata da Rosanna Moscato (sita in di IV novembre).

Costumi, accessori, calzature e oggetti di scena, essenziali per restituire l’atmosfera di quei tempi, rappresenteranno un aspetto fondamentale di questo spettacolo, quanto i 17 cavalli della scuderia allestita nell’area verde dell’Ospedale e diretta da Tiberio Ganassin, addestrati per esibirsi nella scacchiera di fronte a migliaia di spettatori. Sempre fedele al libretto teatrale dell’opera di Mirko Vucetich del 1954, la partita a Scacchi per quest’anno prevede alcune migliorie ad arricchire lo spettacolo come l’utilizzo di nuovi costumi e calzature per i personaggi, una nuova coreografia dei Vessilliferi, comprese nuove tecnologie e accorgimenti scenici.

Per quanti interessati ad approfondire la storia degli scacchi quale arte nobile fondata su strategia e logica, è possibile visitare la mostra “La battaglia dei due Re con finte schiere. La storia degli scacchi tra XIII e XVIII secolo nei libri della Biblioteca Bertoliana” in corso nelle Sale del Castello Inferiore fino al 18 settembre 2022. Tra le più importanti biblioteche storiche italiane la Biblioteca Bertoliana di Vicenza, tra i diversi tesori presenta una rara collezione di letteratura scacchistica universale: si tratta di opere manoscritte e a stampa adorante da disegni e incisioni, datate tra il XIII e il XIX secolo.

Curata da Laura Sbicego la mostra è realizzata in collaborazione con il Comune di Marostica, l’Associazione Pro Marostica, il Circolo scacchistico “Città di Marostica”, A.S.D. Scacchi Berici, Fondazione Benetton Studi Ricerche e con lo storico degli scacchi Diego D’Elia.

marostica
La locandina

Una grande rappresentazione collettiva con il Re e la Regina, gli alfieri, le torri, i cavalieri e i pedoni, compresa una travolgente partecipazione di figuranti, in cui viene messa in scena una battaglia tra due eserciti dove contano abilità, strategia e ingegno proprio come accade in una partita a scacchi.

In questi giorni tre maxi schermi disposti in punti strategici della piazza, raccontano la storia delle due famiglie dei contendenti, dell’amore per la bella Lionora e delle origini della disfida: un prequel di 7 minuti (in italiano e in inglese), firmato dalla regia di Maurizio Panici, dove si scopre la Marostica rinascimentale, con i suoi scorci e i suoi palazzi, e i volti di attori e figuranti protagonisti della vicenda.

Sono ancora disponibili in prevendita gli ultimi biglietti degli spettacoli di domenica 11 settembre delle ore 17 e delle ore 21 nel sito www.marosticascacchi.it o alla biglietteria ora trasferita nella sede della Biblioteca Civica (entrata Porta Stazione).

SILVANA LAZZARINO

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0424 72127

LEGGI ANCHE: ROMA, “SALVAMAMME” ACCANTO ALLE NONNE CON PENSIONE MINIMA IN DIFFICOLTÀ

Articolo PrecedenteGUARITI 109 PAZIENTI NEL NISSENO, SI REGISTRA ANCHE UN DECESSO A CALTANISSETTA
Articolo successivoRACALMUTO, DOMANI ULTIMO EVENTO DEI DIALOGHI D’ALCHIMIA