Sono 51 i nuovi casi positivi
Presidio ospedaliero Sant'Elia di Caltanissetta

Ventisei nuove guarigioni da Covid-19 nel Nisseno. E soltanto undici nuove infezioni. Questo il bilancio del bollettino dell’Asp di Caltanissetta, diramato ieri sera. Flette il contagio. Infatti, adesso i casi positivi, complessivamente, sono 227. Di questi, 17 sono pazienti ricoverati presso il reparto di Malattie infettive e soltanto un paziente si trova ricoverato fuori provincia.

Delle ventisei nuove guarigioni, sette sono pazienti di Gela e analogamente sette sono di Niscemi. E poi: due di Delia, due di Serradifalco, due di Riesi, due di Mazzarino, uno di Butera, uno di San Cataldo, uno di Mussomeli e uno del capoluogo nisseno.

Ricoverato in degenza ordinaria un paziente proveniente da fuori provincia. Dimesso invece dalla degenza ordinaria (reparto di Malattie infettive) un paziente di Caltanissetta, ritenuto guarito virologicamente.

Per quanto concerne gli undici nuovi casi positivi, sono così ripartiti: quattro pazienti di Mussomeli, due di San Cataldo, due di Gela, due di Riesi e uno di Niscemi.

Questa la “fotografia” dei numeri del contagio e relative guarigioni, in base al report dell’Asp nissena di cui è manager l’ingegnere Alessandro Caltagirone.

Ecco quindi il riepilogo epidemiologico, comune per comune. I contagi nel territorio sono così distribuiti, ad oggi: Butera 2 casi positivi (uno in Malattie infettive), Caltanissetta 32 (uno in Malattie infettive), Delia 6, Gela 100 (sei in Malattie infettive).

ventisei nuove guarigioni
Sanitario in ospedale

Ed ancora: Marianopoli 14 casi positivi in tutto, Mazzarino 2, Mussomeli 7, Niscemi 20 (tre in Malattie infettive), Riesi 26 (tre in Malattie infettive).

Infine: San Cataldo 13 (uno in Malattie infettive), Serradifalco 1 (paziente ricoverato in Malattie infettive, fuori provincia) e Sommatino 2.

Questa è, sostanzialmente, la mappa epidemiologica del Nisseno. Ormai da alcune settimane la situazione è in netto e palese miglioramento, con qualche comune che ha dei chiaroscuri. Tuttavia, tra la campagna di vaccinazione (ancora in corso nei territori) e i comportamenti virtuosi della popolazione il peggio è ormai alle spalle.

Riepiloghiamo: ventisei nuove guarigioni dal Coronavirus e appena undici casi positivi, nelle ultime ore, nel Nisseno.

MICHELE BRUCCHERI         

LEGGI ANCHE: MILENA MICONI: “HO CAPITO CHE MI DIVERTIVO A STARE SUL PALCOSCENICO”