Castellaccio
Castellaccio di Monreale

Il Castellaccio al centro di un’iniziativa di BCsicilia di Monreale. È in programma, questo fine settimana, un interessante evento sul misterioso ed affascinante Castello di San Benedetto che svetta sul monte Caputo e domina Monreale e la Valle dell’Oreto.

Realizzata in collaborazione con il Club Alpino Siciliano, e con il patrocinio del Comune di Monreale, la proposta di BCsicilia monrealese è articolata in due momenti.

Venerdì prossimo, 24 maggio, alle ore 17, presso la Biblioteca comunale Santa Caterina in via Pietro Novelli, 5 a Monreale, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Il castellaccio di Monreale storia e architettura” con gli interventi dell’architetto Natale Sabella, che proporrà un excursus sulla storia e l’architettura del monumento, dell’architetto Fabio Militello, che affronterà il tema dell’iconografia del Castellaccio nelle illustrazioni e nella cartografia, e della professoressa Cinzia Garofalo che parlerà degli aspetti botanici dell’area.

A coordinare l’incontro sarà la professoressa Romina Lo Piccolo che è presidente di BCsicilia di Monreale.

Sabato 25 maggio, invece, alle ore 9.30 è previsto un trekking sul monte Caputo, la visita guidata del Castellaccio e l’allestimento di performance d’arte a tema. La passeggiata sarà inframmezzata dagli interventi musicali degli Al-Fawara, un gruppo di musica folk formato da Lillo Di Chiara (mandolino e voce) Tonino Di Maria (chitarra e voce), Flaminio Lombardo (percussioni e fiati) Sergio Messina (clarinetto) e Giuseppe Trentacoste (organetto, fisarmonica e voce).

Castellaccio
Castellaccio di Monreale

Alla manifestazione parteciperanno anche le acquerelliste del gruppo SketcCrowl Palermo, che realizzeranno l’estemporanea di acquerelli “Viaggiare e disegnare: Taccuini di viaggio al Castellaccio di Monreale”. La passeggiata è a posti limitati.

Il prezzo del biglietto, per l’ingresso al Castello, è di 3 euro, fanno sapere i promotori. Il rientro è previsto intorno alle ore 15. “Si consiglia pranzo al sacco. Inoltre si consigliano abbigliamento e attrezzatura adeguata ad un’escursione in montagna”, concludono gli organizzatori.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: A RIPOSTO (CATANIA) LA PRESENTAZIONE DI “DISTÌNO” DI SILVANA GRASSO

Articolo PrecedenteCHIESA MADRE DI SERRADIFALCO, FINANZIAMENTO DI 287MILA EURO
Articolo successivoA CALTANISSETTA CI SARÀ L’OPEN DAY EMICRANIA