Chiesa Madre
Il sindaco Leonardo Burgio

Ennesimo finanziamento per l’Amministrazione comunale di Serradifalco. Per i lavori di recupero, restauro e consolidamento della facciata esterna della Chiesa Madre intitolata al Santo Patrono (San Leonardo Abate, ndr).

Chiesa Madre
Il sindaco Leonardo Burgio

A comunicare la notizia direttamente il sindaco Leonardo Burgio e l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Rosario Ristagno. Tramite una diretta social hanno spiegato, nel dettaglio, il provvedimento varato dal governo regionale.

Sostanzialmente è un finanziamento di 287mila euro. Consentirà di ripristinare la facciata esterna, il prospetto, dell’imponente Chiesa Madre. Come si ricorderà, da qualche anno la struttura presenta parecchi e diffusi scrostamenti della parte esterna.

Ora, con questo nuovo intervento, ovvero il rifacimento del prospetto della meravigliosa chiesa di Serradifalco, si completeranno i lavori destinati allo storico tempio religioso. Si tratta, di fatto, di un’importante integrazione. Infatti, all’interno si stanno effettuando una serie di misure di recupero, restauro e consolidamento statico-strutturale. Interessa la navata e il presbiterio.

A finanziare i lavori è stato l’assessorato regionale alle Infrastrutture. Ben 287mila euro per “il restyling della nostra bella Chiesa Madre”, hanno dichiarato Burgio e Ristagno. I lavori partiranno appena gli adempimenti burocratici verranno espletati. Questione di poche settimane e poi, a conclusione, la storica chiesa serradifalchese tornerà a splendere fulgidamente, ancora di più.

Da fonti qualificate, apprendiamo che la Soprintendenza BB.CC.AA. di Caltanissetta curerà l’appalto dei lavori ai sensi della legislazione vigente in materia di contratti pubblici inerenti l’affidamento dei lavori, servizi e forniture e sarà realizzato nei tempi previsti dal capitolato speciale d’appalto. L’assessorato regionale competente è quello ai Beni culturali e dell’Identità siciliana.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

CALTANISSETTA, 7 DENUNCE PER STOCCAGGIO ILLECITO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

Articolo PrecedenteGLI ALUNNI ALLA RISCOPERTA DEL TERRITORIO DI DELIA
Articolo successivoTRA STORIA E NATURA SUL CASTELLACCIO DI MONREALE