Palazzo Mifsud
Minatori (anche di Serradifalco) a Racalmuto - Anni '70 (foto di Giorgio Genco)

Palazzo Mifsud e la memoria. Palazzo Mifsud è la memoria. E lo sarà, molto di più, a partire da martedì prossimo, 19 settembre, allorché alle ore 18.30 sarà inaugurata una mostra. In una sorta di museo etnografico interattivo dedicato alla miniera, alla base della nostra tradizione economica e sociale.

Un evento importante con la memoria, dunque. Un appuntamento con la storia dal titolo “N’funnu a la pirrera si carriavanu li ma radici”. In prima linea l’Amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Leonardo Burgio, e l’assessora al ramo (Sport e Spettacolo) Rosa Insalaco, che porta avanti il progetto, sinergicamente, con la Pro Loco, l’associazione No SerradifalKo, l’Auser cittadina e l’associazione culturale Angelo Rizzo ‘Sta matri terra onlus.

“Si ringraziano i minatori che hanno donato le foto – spiega Rosa Insalaco –, i reperti e gli attrezzi a testimonianza della loro vita in miniera. Inoltre, si ringrazia il Comitato Addolorata per la fattiva collaborazione”.

La mostra rimarrà aperta dal giorno dell’inaugurazione, martedì 19 settembre, a domenica 24 settembre (dalle ore 17 alle ore 20).

Un appello, tramite il nostro microfono, parte dall’assessora Rosa Insalaco: “Invitiamo tutti gli ex minatori in vita e gli eredi (figli, figlie, nipoti) a partecipare all’Ottava della Festa dell’Addolorata che domenica 24 ci porterà a Marici, presso la cappella, grande punto di riferimento per i nostri zolfatari, da sempre”.

Palazzo Mifsud
La locandina

Un invito, dunque, all’attiva partecipazione dei protagonisti di questa grande festa popolare (la Festa dell’Addolorata, compatrona di Serradifalco, è molto sentita ed è la protettrice dei minatori). Insalaco rimarca: bisogna trasmettere la nostra storia, la nostra memoria, alle nuove generazioni. “Il nostro benessere, economico e sociale, nasce da quei immani sacrifici”, evidenzia. “La miniera è il nostro passato, sono le nostre radici, le nostre tradizioni”, conclude.

Della mostra, interessante ed evocativa, di cui non anticipiamo nulla, possiamo riferirvi che, tra le altre cose, vi saranno foto, documenti di vario genere, buste-paghe (una addirittura del 1959), ritagli di giornali che raccontano la vita lavorativa dei minatori.

Appuntamento, quindi, martedì prossimo per l’inaugurazione presso Palazzo Mifsud che si fa memoria viva.

MICHELE BRUCCHERI     

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Michele Bruccheri intervista i Ricchi e Poveri a Serradifalco

Articolo PrecedenteRESUTTANO, DOMANI ANNA TATANGELO IN CONCERTO
Articolo successivoSAN CATALDO, ATTESTATO DI BENEMERENZA AL MERITO DELLA SANITÀ PUBBLICA PER VALERIO CIMINO