riccardo locicero
Il nuotatore Riccardo Locicero

Riccardo Locicero, classe 2006, di Serradifalco ottiene un prestigioso record nei 100 metri dorso Ragazzi. A Paternò, nel catanese, vi sono state gare e prestazioni importanti, miglioramenti, passi in avanti, progressi. E come da copione, immancabilmente, lui lascia la sua impronta indelebile.

Questo giovane e bravo atleta, il nuotatore serradifalchese Riccardo Locicero, che fa parte della Polisportiva Mimmo Ferrito (allenato sino alla scorsa stagione da Paolo Filorizzo), regala a sé stesso in primis, alla famiglia che lo segue e appoggia, alla comunità che lo apprezza e sostiene e al nuoto italiano enormi soddisfazioni. Sempre.

Un ottimo tempo: <56″75 (27″79+28″96) che ‘lima’ il recente 56″77 (27″41+29″36) di Vincenzo Adamo, 2003 Nuoto Chiaramonte, purtroppo ritiratosi nel mentre, risalente al 2019>, sottolinea una nota stampa diramata nelle scorse ore.

Riccardo Locicero vanta numerosi e importanti successi, nonostante la sua giovanissima età (appena quindicenne). Lo scorso anno: medaglie agli Italiani Giovanili su 200/400 misti e 400 stile libero e al bronzo nel 2021 nei 200 dorso, con atleti più grandi di lui di un anno.

Ora è passato “sotto le sapienti mani di Paola Mercurio sempre con la Polisportiva Mimmo Ferrito, come società di riferimento ed appartenenza”. A Paternò, in provincia di Catania, erano presenti 21 società sportive e poco più di duecento atleti, iscritti in 838 gare. Ne erano assenti alcuni, ma il giovane atleta serradifalchese sa sempre fare il suo dovere e conquista riconoscimenti e record a man bassa.

riccardo locicero
Il nuotatore Riccardo Locicero

Già ad agosto ci siamo occupati di questo talentuoso nuotatore serradifalchese che dà lustro al nuoto italiano, scrivendo diversi articoli. A testimonianza che i suoi brillanti risultati non sono episodici, ma frutto di un duro lavoro.

Voglio terminare questo breve articolo, con ciò che scrissi la scorsa estate: “Il nuoto nisseno, siciliano, italiano ha un nome: Riccardo Locicero. Un giovane di belle speranze. Orgoglio serradifalchese e del Nisseno, orgoglio siciliano e italiano. Questa nuova stella dello sport brillerà a lungo”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: SERRADIFALCO, RICCARDO LOCICERO TRA I PRIMI DIECI NUOTATORI ITALIANI NEI 100 DORSO

SERRADIFALCO, MEDAGLIA DI BRONZO PER RICCARDO LOCICERO: “LA DEDICO A CHI MI È STATO VICINO”