alunni
Lorenzetti, le maestre e alcuni alunni

Un convegno per ricordare. Per celebrare la Giornata della Memoria. E in prima linea, alla presenza di Guido Lorenzetti, giovedì pomeriggio, gli alunni della classe 5^ C a tempo pieno della Scuola Primaria “Giovanni Verga” di Serradifalco.

alunni
Un momento dell’incontro

Fuori dall’orario scolastico hanno partecipato gli alunni che hanno accolto con convinto entusiasmo l’invito delle loro maestre, Laura Loguasto e Rosaria Surrenti. Il valore aggiunto è stata poi la partecipazione viva e attiva dei genitori che hanno accompagnato i loro figli. Le maestre evidenziano, fieramente, l’atteggiamento collaborativo e disponibile delle famiglie.

Viene, inoltre, sottolineato: “Gli alunni hanno mostrato ai partecipanti il prodotto dei lavori sulla Shoah svolti a scuola ed emozionato gli intervenuti con la poesia ‘Se questo è un uomo’ di Primo Levi”.

Una forte, ricca esperienza umana ed educativa, dunque. L’iniziativa, presso la sala don Sturzo della sede municipale, ha visto diverso protagonisti in occasione della Giornata della Memoria. È stato presentato anche il volume di Lorenzetti dal titolo “Siciliani testimoni di libertà” (“Tra i dodici siciliani testimoni di libertà c’è Calogero Palumbo di Serradifalco”).

A promuovere l’evento è stata l’Auser nissena, in collaborazione con la Luse e l’Anpi. Ad impreziosire la manifestazione Salvatore Pelonero, Leonardo Burgio, Pasquale Petix, Carmelo Locurto, Salvatore Augello, Guido Lorenzetti, il vescovo Antonino Migliore e il vibrante momento curato dagli alunni, coordinati, dalle loro sensibili maestre.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

GIORNATA DELLA MEMORIA A SERRADIFALCO: GIOVEDÌ POMERIGGIO

Michele Bruccheri intervista il vescovo Migliore e padre Micael Andrejzwski

Articolo PrecedenteUN ARRESTO A GELA: UOMO DETENEVA COCAINA, FUCILE E MUNIZIONI IN UN GARAGE
Articolo successivoANTONELLO COSTA A CALTANISSETTA