ital uil
La nuova sede in corso Garibaldi a Serradifalco

L’Ital Uil è il patronato dei cittadini. Da oltre mezzo secolo è al servizio della collettività. E a Serradifalco la nuova sede è in Corso Garibaldi, 31. Per dare le risposte alle diverse categoria sociali.

I giorni per l’utenza sono: lunedì, mercoledì e venerdì nel pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30; giovedì mattina dalle ore 10 alle ore 12; e, infine, sabato pomeriggio dalle ore 17.30 alle ore 18.30.

Punto di riferimento in paese sono Maria Cristina Alaimo ed Enza Difazio, coadiuvate da Salvatore Guttilla (segretario provinciale Uil Pensionati). Nel corso della settimana, soprattutto di pomeriggio, ma anche di mattina, vengono erogati una gamma di servizi.

Per quanto concerne Ital Uil, si va dall’invalidità civile, sordità, accompagnamento, Legge 104, all’indennità di frequenza (bambini con disabilità). Ed ancora: dall’assegno ordinario di invalidità per lavoratori alle pensioni italiane ed estere (Inps ed ex Inpdap).

E poi: infortuni, malattie professionali Inail, verifica contributi versati (per tutti i lavoratori e/o contratti), assistenza legale e medica, prestazioni assistenziali e ammortizzatori sociali, disoccupazione, bonus famiglia.

ital uil
Salvatore Guttilla

Per completare con altri servizi, inerenti il comparto sicurezza: pensioni anzianità, vecchiaia, inabilità, privilegio, cause di servizio ed equo indennizzo, ufficio vertenze.

L’Ital Uil, infatti, ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino. Contempla anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia, istituzione che attualmente esprime bisogni nuovi, che “emergono in tutti i cicli e momenti della vita”, osserva Maria Cristina Alaimo.

“Tutte le esigenze e i problemi relativi ad ogni categoria sociale, possono trovare una risposta e un aiuto concreto nell’Ital: maternità, vecchiaia, disabilità, rapporti con la burocrazia, esclusione sociale, inclusione dei lavoratori extracomunitari e delle loro famiglie”, le fa eco Enza Difazio.

“L’Ital Uil – dichiara Salvatore Guttilla – si è efficacemente posizionato all’avanguardia, offrendo a chi si rivolge alle sue sedi informazione, assistenza tecnica e soluzioni concrete in svariate materie”.

Una gamma vasta e variegata: sicurezza sociale; previdenza, risparmio previdenziale e fisco; lavoro e mercato del lavo-ro; salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; diritto di famiglia e delle successioni.

C’è il Caf Uil (Centro assistenza fiscale) che fornisce servizi di varia tipologia: modello Isee e Iseu, modello 730, modello Unico, Imu, modello Red, modello Icric e Iclav, successioni, contributi di colf e badanti, contributi di locazione, richiesta bonus (Enel, gas, Telecom).

Soluzioni efficaci e all’insegna dell’efficienza, in favore dell’utenza, dunque. Ital Uil espleta indubbiamente un pregevole e qualificato servizio di pubblica utilità.

ital uil
Enza Difazio e Maria Cristina Alaimo ad un convegno

L’Ital Uil è radicato nel territorio provinciale con varie sedi e con operatori, collaboratori e delegati sindacali di riferimento.

A Serradifalco, tutte le risposte si possono trovare in corso Garibaldi, 31. Con risorse umane qualificate, dalla solida professionalità acquisita mediante progetti di aggiornamento e di formazione continua.

Sono validi professionisti al servizio della collettività, impegnati giornalmente nella costituzione di sportelli informativi unici ai quali il cittadino può rivolgersi per risolvere i propri problemi.

Come recita un loro slogan, semplice e chiaro, si tratta di quel Patronato che dà un aiuto concreto a 360° «per te e per chi ti sta vicino».

M.B.

LEGGI ANCHE: CENTRO OTTICO NUGARA: OFFERTE VANTAGGIOSE E PREVENZIONE CHE AIUTA IL BENESSERE VISIVO

PADRE FILIPPO BONASERA: L’ULTIMO ABBRACCIO DI SERRADIFALCO E SANTA CATERINA VILLARMOSA