marici
La cappella di Marici

Si concluderà domani la Festa dell’Addolorata di Serradifalco. L’Ottavario (intensa la settimana di preghiera con il Santo Rosario e le messe celebrate da diversi sacerdoti) avrà il suo apice alle ore 19 con la santa messa presieduta da don Vincenzo Sciacchitano e la relativa processione (poco dopo le ore 20) del simulacro della Beata Vergine Maria Addolorata verso Marici accompagnata dall’associazione musicale “M° Aldo Lalumia”.

marici
La cappella di Marici

Solenne processione per la compatrona di Serradifalco e protettrice dei minatori. Presso la cappella di Marici, un breve ma forte momento di preghiera (solitamente c’è anche un discorso conciso) e l’omaggio floreale. Un modo semplice e diretto per trasmettere un messaggio ai fedeli partecipanti.

È stato ricco di emozioni questo periodo settembrino che ha messo al centro la Beata Vergine Maria Addolorata. Una festa assai sentita e partecipata, in paese. Per i solenni festeggiamenti, naturalmente, in prima linea l’Unità Pastorale di Serradifalco (una preziosa mano, a vario titolo, è stata data dall’Amministrazione municipale, dalla Pro Loco, dall’associazione “Maria Santissima Addolorata” e da diversi sponsor che contribuiscono alla macchina organizzativa – oltre alle offerte dei cittadini).

Serradifalco vanta un’antica e importante tradizione zolfatara. La sua economia, soprattutto in passato, si è fondata sulle miniere. Le quali, come si sa, hanno portato un discreto benessere, ma anche – purtroppo – lutti e sofferenze. I minatori, passando davanti alla cappella – nell’andare e nel ritornare – dal lavoro si facevano il segno della croce, come gesto di gratitudine.

Domani mattina, le celebrazioni eucaristiche saranno alle ore 8 e alle ore 11. Nel pomeriggio, alle ore 18.30 il Santo Rosario e alle ore 19 la messa presieduta da don Vincenzo Sciacchitano. Poi la solenne processione per Marici, prima del rientro della statua dell’Addolorata nuovamente in chiesa.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: AI NASTRI DI PARTENZA LA FESTA DELL’ADDOLORATA COMPATRONA DI SERRADIFALCO

“FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

 

Articolo PrecedentePALERMO, GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO “MARIO RUTELLI” A LEZIONE DI SICUREZZA STRADALE
Articolo successivoCALTANISSETTA, ALBERI ABBATTUTI IN VIALE CANDURA: LE PAROLE DEGLI AMBIENTALISTI