Angelo Sicilia
La locandina

Un incontro didattico a Serradifalco sul mestiere del puparo con Angelo Sicilia. E a seguire ci sarà lo spettacolo denominato “Padre Pino Puglisi. Un prete contro la mafia”. Un evento culturale di notevole pregio, gratuito, in calendario per oggi pomeriggio alle ore 18.

Si terrà presso il teatro comunale “Antonio de Curtis”. Questo importante evento è parte del progetto “Circuitazione teatrale” (a cura del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino).

È promosso dal Mic Direzione generale Spettacolo, dalla Regione Siciliana (nella fattispecie, dall’assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo), dal Comune di Serradifalco “con lo scopo – afferma Virgilio Miraglia – di diffondere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale”.

Angelo Sicilia, 53 anni, rinomato per i Pupi della Legalità, vanta una biografia artistica di prima grandezza. Numerose le sue tappe, in lungo e in largo. Ottenendo sempre grandi successi di pubblico e di critica.

Appassionato studioso della tradizione marionettistica siciliana, Angelo Sicilia, puparo, ne è anche il rinnovatore: è lui l’ideatore dei “Pupi Antimafia” (un progetto teatrale avviato nel lontano 1999), un ciclo epico in cui gli eroi della lotta contro Cosa Nostra prendono il posto dei paladini di Francia.

Angelo Sicilia
La locandina

È presidente inoltre del Museo dell’Opera dei Pupi Siciliani delle Madonie, a Caltavuturo. È un bravo regista teatrale e drammaturgo. Ha appreso l’arte dei pupi della scuola palermitana, lavorando in varie compagnie storiche.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: MONTEDORO IN UN LIBRO DEL GIÀ SINDACO FEDERICO MESSANA

ARDEA. FESTIVAL DOMUS DANAE TRA ARTE, CULTURA E SPETTACOLO: C’È ANCHE LA MOSTRA DI MILENA PETRARCA

CALTANISSETTA, CONVEGNO SU “PNRR, MERCATI FINANZIARI E RILANCIO DELL’ECONOMIA SICILIANA”

PALERMO, SEI GIOVANI DETENUTI HANNO MESSO IN SCENA “CHI TACE È COMPLICE” DI DANILO DOLCI

GIORNALISMO, A MICHELE BRUCCHERI UN PREMIO PRESSO IL SALONE D’ONORE DEL CONI A ROMA

PALERMO, ARRESTATO IL BOSS MAFIOSO MATTEO MESSINA DENARO: “MOMENTO STORICO PER L’ARMA”

SPECIALE. Il Valore della Memoria di Michele Bruccheri

Articolo PrecedentePALERMO, UN PROGETTO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Articolo successivoA CATANIA UN INCONTRO TRA LE SRR DELLA SICILIA ORIENTALE