Il Centro Direzionale Nuovaluce nella Città Metropolitana di Catania è stato il palcoscenico dell’importante incontro organizzato dalla Golem Net Srl e patrocinato dalla Srr Catania Area Metropolitana. L’evento, che si è tenuto ieri, ha riunito rappresentanti delle Srr della Sicilia Orientale, comuni e gestori del territorio, con la partecipazione di figure istituzionali di eccezione.
Questo incontro di successo ha replicato l’esperienza positiva della giornata di formazione che si è tenuta a Palermo il giorno prima (22 novembre, ndr) che ha visto la presenza del sindaco della Città Metropolitana di Palermo, Roberto Lagalla, e del ragioniere generale del Comune di Palermo, Paolo Bohuslav Basile.
I partecipanti hanno affrontato argomenti cruciali, tra cui la corretta produzione e validazione del Pef Tari 2024/2025 alla luce delle delibere Arera che hanno introdotto modifiche significative al nuovo Metodo Tariffario Rifiuti (Mtr2).
“Tra i punti all’ordine del giorno c’erano il tool di calcolo Arera dedicato al nuovo Mtr2, le novità in materia di Piano Economico Finanziario (Pef), i meccanismi perequativi per la gestione dei rifiuti, gli obblighi in materia di qualità tecnica e contrattuale del servizio di gestione, e infine gli adempimenti in materia di trasparenza”, precisa la nota stampa.
L’incontro si è concluso con un animato scambio di idee tra relatori ed ospiti, sottolineando l’importanza della collaborazione continua per affrontare le sfide legate alla gestione dei rifiuti e al Pef Tari.
LEGGI ANCHE: A RIPOSTO (CATANIA) LA PRESENTAZIONE DI “DISTÌNO” DI SILVANA GRASSO