Chiesa Madre
La Chiesa Madre di Serradifalco

Aggiudicata la gara per effettuare i lavori di recupero, restauro e consolidamento statico-strutturale della Chiesa Madre San Leonardo Abate di Serradifalco. È stata la ditta K2 Srl di Vittoria (Ragusa) ad aggiudicarsi i lavori. Infatti, ha proposto un ribasso pari al 31,1% che è risultato – in ultima analisi – il più vicino alla soglia di anomalia che era stata fissata al 31,24%.

Precedentemente, alla manifestazione d’interesse indetta dal Comune di Serradifalco erano state ottanta le imprese che vi avevano preso parte. Successivamente erano state sorteggiate dieci imprese e, di queste, soltanto otto avevano presentato l’offerta.

La Commissione di gara, formata dall’architetto Michele D’Amico e dai componenti Giovanna Aronica e Pietro Giumento, una volta individuata la soglia di anomalia di questi lavori (ovvero il 31,24%), ha provveduto infine ad affidare i lavori alla K2 Srl di Vittoria, ditta ragusana.

I lavori avevano un importo a base d’asta di 416.003,50 euro, oltre a 79.685,95 di euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, per un importo del progetto di 495.689,45 euro con 222.372,21 euro di somme a disposizione, per un importo complessivo di euro 718.061,66 euro. In base alla percentuale di ribasso del 31%, i lavori sono stati assegnati a 286.626,41 euro oltre Iva (oltre oneri per la sicurezza).

Come si ricorderà, i lavori sono stati finanziati con i fondi dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità. La Chiesa Madre di Serradifalco, inoltre, era stata chiusa al pubblico nel 2015 a seguito dell’avvenuto distacco di un pezzo dall’ingresso. Le successive verifiche tecniche avevano evidenziato l’esigenza di mettere in sicurezza la struttura e di rifare la copertura della Chiesa.

Chiesa Madre
La Chiesa Madre di Serradifalco

Infine, era emersa la necessità di procedere ai lavori per il recupero e consolidamento della navata e del presbiterio della bella chiesa serradifalchese. Proprio questo intervento è stato finanziato dalla Regione Sicilia.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: SERRADIFALCO, FESTA PER GLI OTTANT’ANNI DI SALVATORE AUGELLO DELL’USEF

SERRADIFALCO, RICCARDO LOCICERO CAMPIONE REGIONALE DI NUOTO

 

Articolo PrecedenteGENOVA, ARTURO TESTA: VOGLIAMO PORTARE LA COMUNITÀ RIESINA DENTRO LE ISTITUZIONI
Articolo successivoSCIACCA, CERIMONIA D’INVESTITURA PER 28 NUOVI DISCEPOLI DELL’ALTA RISTORAZIONE SICILIANA