autori locali alla ribalta
La locandina dell'evento culturale

Nell’ambito dell’estate caterinese, domani alle ore 19 sul sagrato della Chiesa Grazia è in programma un evento culturale di notevole spessore. Si tratta dell’iniziativa intitolata “Autori locali alla ribalta”. Ossia: la poesia dialettale caterinese, tra contemporaneità e tradizione”.

La lodevole e importante manifestazione culturale è promossa dall’associazione locale SiciliAntica, di cui è presidente l’attivo Vito Pietro Giangreco. È presente alle varie manifestazioni del Villa Hermosa Festival.

Il presidente Vito Pietro Giangreco anticipa che vi saranno altre iniziative culturali nel territorio. A Santa Caterina Villarmosa, la bella realtà associativa vanta ben 24 soci iscritti.

I talenti “del” e “dal” territorio di domani sono (rigorosamente in ordine alfabetico) Michele Barile, Davide Cerami, Rosa Di Martino e don Gino La Placa. Protagonisti loro e i loro versi.

A presentare e a introdurre la kermesse culturale sarà la professoressa Claudia Amico, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo.

autori locali alla ribalta
La locandina dell’evento culturale

Ovviamente tutto sarà nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid-19. La Cultura, nonostante il periodo difficile legato all’emergenza sanitaria da Coronavirus, cerca abilmente e intelligentemente di raggiungere le persone, le loro menti e i loro cuori. Domani, dunque, questo evento culturale impreziosirà quel lembo di territorio che, tra le altre cose, ha dovuto fronteggiare dei momenti pesanti per le restrizioni dovute alla pandemia.

Un plauso agli organizzatori e ai protagonisti di questo imperdibile evento culturale. “Autori locali alla ribalta” è indubbiamente una carezza di sollievo alle nostre anime duramente provate dalla brutta situazione epidemiologica che da oltre un anno e mezzo coinvolge tutti, ma proprio tutti.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: SIMONA MODEO: «IL CEMENTO IDEALE DI UNA COMUNITÀ È COSTITUITO DALLA MEMORIA STORICA»