otto nuovi guariti
Il sindaco Giuseppe Ippolito

Poco meno di due settimane addietro, a Santa Caterina Villarmosa, vi erano 76 casi positivi in tutto. Oggi, invece, si supera di poco le trenta infezioni. Per l’esattezza, vi sono – in paese – 33 casi positivi, di cui un ospedalizzato. L’exploit delle guarigioni appena qualche giorno fa. Secondo il report dello scorso 2 luglio, ben 17. Ora anche gli otto nuovi guariti.

otto nuovi guariti
La chiesa principale di Santa Caterina Villarmosa

Lentamente e gradualmente, il paese esce dal tunnel della pandemia. Sino a una settimana fa, Santa Caterina Villarmosa, era zona rossa. I dati di ieri sera sono confortanti: altre otto guarigioni e nessun nuovo caso positivo. Più che dimezzati i casi positivi in due settimane, come era prevedibile dopo un periodo difficile.

“Anche oggi (ieri, ndr) tanti nostri concittadini escono dall’isolamento poiché guariti e, conseguentemente, il numero degli attualmente positivi scende a 33”, afferma il sindaco Giuseppe Ippolito.

“Come sapete, nel pomeriggio di ieri presso i Locali dell’Ex-Ospedale, si è svolta l’ennesima giornata vaccinale nella quale sono state somministrate circa 215 dosi – prosegue il sindaco -. Continua quindi la corsa all’immunizzazione con, ancora una volta, una risposta della popolazione massiccia e convinta. Ciò mi rassicura e mi rende orgoglioso di rappresentarvi”.

“Ne approfitto per ricordare a quanti non avessero ancora provveduto alla vaccinazione e soprattutto ad eventuali operatori commerciali/artigianali che sono maggiormente esposti alla socializzazione che, sebbene la vaccinazione sia una scelta individuale non obbligatoria, rappresenta al momento l’unica arma di difesa contro questo virus e protegge non solo se stessi ma anche gli altri: è quindi una scelta di responsabilità sociale”, sottolinea opportunamente Ippolito.

Il prossimo appuntamento di vaccinazioni a Santa Caterina Villarmosa sarà domani pomeriggio, mercoledì 7 luglio pomeriggio, “data per la quale abbiamo già quasi esaurito la capacità vaccinale degli operatori”.

“Vi ricordo, tuttavia, che è sempre possibile andare a vaccinarsi presso l’HUB di Caltanissetta fino ad oggi anche senza prenotazione”, conclude il sindaco Giuseppe Ippolito. Con gli otto nuovi guariti certificati ieri sera, la curva epidemica flette sensibilmente.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: FILO DI AMAREZZA DEL SINDACO PER LA PROROGA DELLA ZONA ROSSA DI SANTA CATERINA VILLARMOSA