san cataldo
Giuseppe Pastorello

L’Associazione di Promozione Sociale “Noi per la salute” – Tina Anselmi comunica di aver stipulato con l’Amministrazione comunale di San Cataldo un protocollo d’intesa per l’apertura di uno sportello di ascolto per poter ricevere le istanze dei cittadini e offrire assistenza, al fine di far rispettare i principi fondamentali del Servizio Sanitario Nazionale.

Lo sportello avrà le seguenti principali finalità: promuovere la diffusione di una cultura che valorizzi la fondamentale rilevanza sociale del diritto alla salute e all’assistenza sanitaria nel rispetto delle normative vigenti; operare, anche in collaborazione con altri organismi, per la promozione di adeguate politiche sanitarie che tutelino i cittadini, i pazienti e le loro famiglie; assumere iniziative di intervento culturale, azione sociale e proposte progettuali per la promozione e la tutela del diritto alla salute.

Ed ancora: organizzare incontri, convegni, seminari di studio; favorire azioni di supporto e sostegno alle famiglie dei pazienti; promuovere centri di ascolto e servizi di informazione, orientamento, formazione, prevenzione e consulenza; svolgere attività di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche inerenti la tutela del diritto alla salute; collaborare con enti pubblici e privati, nazionali e internazionali, civili e religiosi, anche mediante convenzioni e nelle altre forme previste dalla legge.

Ed inoltre: aderire a realtà federative e promuovere la costituzione di reti sociali, fondazioni, cooperative di solidarietà sociale e di altri organismi; promuovere l’organizzazione e la gestione di attività culturali o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica di volontariato e delle attività di interesse generale; assistere i cittadini nella richiesta del rispetto dei tempi di attesa per tutte le tipologie di prestazioni sanitarie mettendo a disposizione l’organizzazione dell’associazione nel presentare le istanze per il rispetto delle normative qualora queste non venissero applicate.

Lo sportello sarà operativo presso la saletta antistante la Sala comunale “Paolo Borsellino” del Municipio di San Cataldo. “Si ringrazia l’Amministrazione comunale di San Cataldo con a capo il Sindaco Avv. Gioacchino Comparato per la disponibilità dimostrata ed invitiamo i cittadini ad avvalersi di questo servizio. Lo sportello sarà attivo il martedì dalle ore 15 alle ore 18”.

san cataldo
Giuseppe Pastorello

La nota stampa è a firma del Consiglio Direttivo: Giuseppe Pastorello (presidente), Michele Rizzo (vice presidente), Ileana Raitano (segretaria), Ermanno Pasqualino (tesoriere) e Gian Bruno Lo Porto (consigliere).

LEGGI ANCHE: SERRADIFALCO, GREST PER LE FAMIGLIE: GRANDE SUCCESSO IERI A ROCCELLA

Articolo PrecedenteSUTERA, AMAREZZA DELLA MINORANZA PER LA SCELTA DELLA GIUNTA DI AUMENTARSI LE INDENNITÀ
Articolo successivo“BOX DI RIPRISTINO” AL PRONTO SOCCORSO SANT’ELIA, VERTICE CON IL COMMISSARIO STRAORDINARIO