Daniela Faraoni
Daniela Faraoni

Prestigioso riconoscimento per la dottoressa Daniela Faraoni di Serradifalco. Il terzo premio in nemmeno un anno per il direttore generale dell’Asp di Palermo. Si tratta, tra l’altro, dell’unica manager generale donna della Sicilia.

Daniela Faraoni
Daniela Faraoni ritira il premio

Ennesimo e importante riconoscimento, dunque, per la professionista che, ieri sera alle ore 20.30 a Palermo al Teatro Politeama Garibaldi, ha ritirato il premio. Ha ricevuto il “Paladino d’Oro” per gli Open Day itineranti (iniziative di sanità pubblica sulla prevenzione) nell’ambito dell’evento SportFilmFestival.

Enorme soddisfazione per tutti. Per lei, per il figlio, Leonardo Burgio – sindaco di Serradifalco – che giustamente definisce la madre, nonché professionista, “orgoglio serradifalchese”.

Aveva già ricevuto, nei mesi scorsi, il premio Eccellenze siciliane Awards categoria Manager e il premio regionale Best Insanitas 2022. Daniela Faraoni, 63 anni, laurea in Giurisprudenza, guida l’Asp di Palermo che è la più grande d’Italia per estensione.

“Ha consentito di invertire – si legge nella nota stampa – il percorso tradizionale del Servizio sanitario: non sono più i cittadini che si recano nelle strutture ospedaliere o ambulatoriali, ma è l’Asp che con i suoi mezzi mobili raggiunge la gente nei luoghi di aggregazione”.

“Per chi concretamente considera lo sport come una delle principali forme di prevenzione, avere apprezzato e conosciuto il modello di prossimità organizzato e realizzato dall’Asp di Palermo per la prima volta in tutti i Comuni della provincia, rappresenta un esempio di buona sanità da esportare in tutto il territorio nazionale”, prosegue il comunicato.

Daniela Faraoni
Un momento della cerimonia di ieri sera

Gli Open Day Itineranti dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo sono anche uno straordinario veicolo di promozione della cultura della prevenzione riuscendo, grazie ad una efficace campagna di comunicazione ed informazione, a sensibilizzare i cittadini sull’importanza e sulla validità degli screening.

Ma ecco la motivazione del premio “Paladino d’Oro” conferito a Daniela Faraoni: “50 mila chilometri percorsi e 16 mila esami erogati, ma soprattutto 35 tumori diagnosticati a bordo dei camper degli Open Day, iniziativa unica in Italia di prevenzione itinerante dell’Asp di Palermo su screening e vaccinazioni che in un anno ha toccato tutti gli 80 comuni, oltre alle isole di Linosa, Lampedusa e Ustica. Menzione speciale anche per l’efficace campagna di comunicazione per promuovere la cultura della prevenzione”.

L’Asp di Palermo è stata ed è sempre vicina allo sport contribuendo, in particolare, durante il periodo di pandemia a realizzare insieme al Coni e alla Federazione Medico Sportivo il primo Hub per la somministrazione di tamponi agli atleti agonisti.

Premio per gli Open Day itineranti, dunque, al direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, sul palco insieme al direttore amministrativo, Nora Virga, al direttore sanitario, Franco Cerrito, e ad una rappresentanza dell’equipe itinerante composta da Liliana Costa, Julie Citarrella, Massimo Dolce, Lia Macaluso e Sergio Fasullo.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”

 

Articolo PrecedenteTORNERÀ DEFINITIVAMENTE A SERRADIFALCO IL PROSSIMO 9 GENNAIO IL VESCOVO MIGLIORE
Articolo successivoROMA, “GIOCARE È UN DIRITTO” IL 19 E 20 NOVEMBRE PROSSIMI