roma
Un laboratorio

A Roma la Casina di Raffaello di Villa Borghese, lo spazio arte e creatività di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, questo fine settimana dedica due giornate ai bambini e al gioco dove aprirsi alla creatività per un dialogo in divenire con sé e gli altri.

In questa terza edizione dell’iniziativa “Giocare è un diritto” inaugurata per la prima volta nel 2019, nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 novembre 2022, da non perdere diversi appuntamenti all’interno della Casina di Raffaello e negli spazi esterni, rivolti a bambini, ragazzi e famiglie, con mostre, laboratori, incontri, letture e danza sul tema dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

È il 20 novembre che ricorre la “Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” e sono 33 gli anni dall’approvazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della “Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia” (20 novembre 1989 – 20 novembre 2022).

All’evento hanno collaborato accanto all’Ambasciata del Messico in Italia, Amnesty International Italia, Save the Children, Emergency e l’Istituto Giapponese di Cultura anche il Centro Agroalimentare Roma, Città del Sole con AIPAN – Associazione Italiana per l’arte naturalistica, Fatatrac editrice, Federazione Italiana Danza Sportiva, Fondazione Treccani Cultura, e Ultrablu.

Attraverso laboratori in cui è dato spazio alla fantasia con lavori legati al disegno partendo da quanto la natura propone con la sua varietà di specie di piante e animali, ma anche l’ascolto di fiabe in cui apprendere come nel mondo vi siano popoli con usi e costumi anche diversi dai propri da accogliere entro un segno di rispetto e solidarietà, e ancora attività legate alla condivisione come quelle riferite ai giochi di squadra nell’ambito di un torneo, bambini e ragazzi hanno l’occasione di guardare alle diversità come arricchimento, mettendo al centro l’essere umano e i diritti che spettano ad ogni bambino: dalla felicità alla sicurezza alla libertà.

La magia e la leggerezza di aquiloni, trottole del Giappone si può ripercorrere nella mostra presso la Casina di Raffello:Trottole e aquilone dal Giappone” a cura dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, in cui questi oggetti propri per il gioco e realizzati con materiali non artefatti quali legno e carta e colori vivi, raccontano non soltanto preziose informazioni etnografiche sul Giappone, con le varianti locali e i richiami alle ricorrenze stagionali, ma la levità dello stesso gioco in un’espressione che in Giappone è ancora attuale.

roma
La locandina

A partire dalle ore 10 di mattina e nel pomeriggio dalle ore 15, si alternano diversi laboratori ed attività.

La tematica dello sport intesa quale diritto anche rispetto ad una sana crescita introduce bambini e bambine nell’attività Sprotiva-mente educazione e crescita presso la sala Giani dove bambini da 9 a 11 anni (max 15 bambini) suddivisi in due squadre, sono invitati a sfidarsi in un mini torneo in cui sono contemplati diversi giochi di squadra.

La Casina di Raffaello si trova a Roma in Viale della Casina di Raffaello, 19 (Piazza di Siena – Villa Borghese). Le diverse attività e laboratori con orario di inizio differenziato: di mattina (10.30, 11.00, 11.30, 12.00 e 12.30) e di pomeriggio (15.00, 15.30, 16.00 e 16.30) sono ad ingresso gratuito.

È necessaria la prenotazione chiamando il numero 060608. Per essere aggiornati sul programma vistare il www.casinadiraffaello.it

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: ANDREA TITTI: “LA DISABILITÀ NON È UN PROBLEMA CLINICO, MA UNA QUESTIONE SOCIALE”

Articolo Precedente“PALADINO D’ORO” PER DANIELA FARAONI DI SERRADIFALCO (DIRETTORE GENERALE DELL’ASP DI PALERMO)
Articolo successivoA SAN CATALDO INCONTRO SULLA CIVILTÀ MINERARIA DEL NISSENO