Dieci comuni del Nisseno senza acqua
Rubinetto

Con una nota, il sindaco di Montedoro, Renzo Bufalino, annuncia la riduzione della fornitura idrica.

“Siciliacque ha comunicato che, essendo stato raggiunto il limite di ‘emergenza’ nel bacino idrografico del lago Fanaco, è indispensabile diminuire la dotazione idrica di nove comune della provincia di Caltanissetta”, scrive il capo dell’esecutivo municipale montedorese.

Infatti, secondo fonti qualificate sappiamo che il fornitore sovrambito ha ridotto – già la scorsa settimana – del 15% (20%) il volume utilizzabile.

“Di conseguenza, Caltaqua sta provvedendo ad una dilatazione di 24 ore degli attuali turni di distribuzione – prosegue Bufalino -. Pertanto, nel caso del Comune di Montedoro la fornitura idrica sarà garantita a giorni alterni”.

“La situazione verrà monitorata giornalmente dai tecnici di Siciliaque, per cui – conclude il sindaco – i nuovi turni di distribuzione resteranno in vigore fino a quando non verranno ripristinati determinati livelli di riempimento del lago Fanaco”.

bufalino
Il sindaco Renzo Bufalino

I nove comuni interessati sono: Acquaviva Platani, Bompensiere, Campofranco, Delia, Milena, Montedoro, Mussomeli, Sommatino e Sutera.

Attualmente, fanno sapere i tecnici, i livelli di criticità sono elevati e quindi si rende necessaria la riduzione nella distribuzione.

Nei giorni scorsi, gli attori istituzionali hanno avuto diversi incontri per “trovare tutte le soluzioni possibili, finalizzate a ridurre al minimo i disagi all’utenza coinvolta”.

Campofranco e Mussomeli sono salve, perché già vengono effettuate distribuzioni idriche con turni ogni tre-quattro giorni. Invariata la distribuzione idrica in tutti gli altri comuni del Nisseno.

Infine, Caltaqua comunica che in caso di necessità – per venire incontro all’utenza – verrà attivato “il servizio sostitutivo con autobotti per rifornire gli enti sensibili che ne faranno richiesta”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: MONTEDORO, DOPO 66 ANNI DOMANI FUNERALE PER LUCIA MANTIONE UCCISA A SOLI 13 ANNI

Articolo PrecedenteEX ALLIEVI DON BOSCO D’ITALIA, VALERIO MARTORANA CONFERMATO PER IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO
Articolo successivoDA SERRADIFALCO A ROMA, ALESSANDRO ALONGI DIVENTA CONSIGLIERE MUNICIPALE