“Uno splendido pomeriggio quello trascorso ieri a Mazzarino nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola dove un pubblico numeroso e partecipe ha seguito con grande interesse le vicende del condottiero siculo Ducezio raccontate da me e da Calogero Miccichè in un vivace e serrato dialogo. Ringrazio gli amici della Sede Locale di SiciliAntica per l’impeccabile organizzazione dell’evento e per la squisita accoglienza”.
A parlare è la professoressa Simona Modeo, vicepresidente regionale di SiciliAntica. Un commento, immediatamente dopo l’appuntamento culturale di ieri a Mazzarino.
È stato presentato il libro di Calogero Micciché dal titolo “Ducezio – enigma e utopia” (edizioni Lussografica). In apertura, i saluti di Alfonso Salvatore Alessi (presidente SiciliAntica di Mazzarino) e del sindaco Vincenzo Marino.
Ha dialogato con l’autore la professoressa Modeo. Sono stati letti anche diversi brani, estrapolati dal libro. I lettori sono stati Giuseppina Morgana e Clara Ficarra, entrambe socie dell’associazione SiciliAntica di Mazzarino.
A moderare il meeting è stato Rosario Lo Bartolo. Soddisfazione da parte di tutti per questo evento culturale, “un contributo alla scoperta della Sicilia antica”. Da leggere, dunque, “Ducezio – enigma e utopia”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI
SIMONA MODEO: «IL CEMENTO IDEALE DI UNA COMUNITÀ È COSTITUITO DALLA MEMORIA STORICA»