“Finalmente si ricostruisce uno spazio dedicato alle donne in cui potersi confrontare, ma anche elaborare delle proposte e soluzioni concrete per porre rimedio alle differenze di genere e costruire, passo dopo passo, le pari opportunità tanto sperate e mai davvero raggiunte dalle donne”.
Ed ancora: “Se è vero che già da qualche anno esiste la conferenza delle Donne Democratiche, solo da oggi questa conferenza rielegge la sua assemblea nazionale e le delegate che ne faranno parte”.
Sono le parole di Martina Riggi, segretaria del Circolo del Partito Democratico di San Cataldo (nel 2022 era candidata alla Camera dei Deputati e da anni si batte sulle tematiche delle donne).
“Ci auguriamo – prosegue – che anche in provincia di Caltanissetta si riesca a coinvolgere fattivamente una moltitudine di donne di ogni età e con background diversi per potersi al meglio confrontare sulle tematiche che ci stanno più a cuore e che riteniamo fino ad oggi non siano state abbastanza discusse nei tavoli politici e istituzionali”.
Continua Martina Riggi: “Abbiamo bisogno delle donne per elaborare politiche sociali valide che possano abbattere le barriere della cultura patriarcale di cui è intrisa la nostra società e dare a tutte le opportunità che meritano. Servono donne che lavorino con e per le donne e siamo sicure che questa nostra provincia saprà lavorare al meglio”.
“Quello avviato negli ultimi mesi è stato un importante lavoro di ricostruzione dello spazio di confronto delle Donne Dem che adesso, anche nella nostra provincia, è diffuso nei territori e largamente rappresentativo”, dichiara Elisa Carbone, già sindaca di Sommatino e che è stata eletta tra le 14 delegate siciliane alla Conferenza nazionale delle donne democratiche (il prossimo appuntamento sarà sabato 9 marzo a Roma, dove tutte le delegate eleggeranno la portavoce nazionale, ndr).
“Ringrazio Valeria Valente per averci riunito intorno alla sua piattaforma programmatica e per il lavoro di sintesi con Roberta Mori che sarà la portavoce nazionale – conclude Elisa Carbone –. Sarà importante avviare una seria discussione sui temi del contrasto alla violenza, della parità nella rappresentanza politica e del lavoro e portare la nostra voce nel dibattito politico, interno al Partito Democratico ed esterno”.
LEGGI ANCHE: “SOMMATINESI IN POSA” DI FILIPPO FALCONE: NOTEVOLE SUCCESSO ALLA PRESENTAZIONE
ELEZIONI SAN CATALDO, IL PARTITO DEMOCRATICO È LA LISTA PIÙ VOTATA (ANDALORO IL PIÙ SUFFRAGATO)
LUCIANO VIOLANTE: “BISOGNA IMPOVERIRE LA MAFIA”