“La foto del turista”
La locandina con i due attori protagonisti

A Serradifalco va in scena “La foto del turista” con Giovanna Criscuolo e Vincenzo Volo. Un evento culturale di notevole pregio promosso dall’associazione In Arte e Sipario Aperto, nell’ambito della stagione del teatro comunale “Antonio de Curtis”.

Uno spettacolo di un’ora – sabato 5 marzo alle ore 21 – presso il teatro di Serradifalco. Di Giovanna Criscuolo, con lei stessa protagonista insieme a Vincenzo Volo (tra l’altro, direttore artistico della struttura), firma la regia Federico Magnano San Lio. Le musiche sono a cura di Flavio Cangiaolosi, i costumi di Dora Argento (scene di Martina Ciresi e Stefano Privitera).

Si tratta di una produzione dell’associazione culturale In Arte e l’evento ha il sostegno della Regione Sicilia (assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo) e il patrocinio del Comune di Serradifalco, guidato dal sindaco Leonardo Burgio.

“La foto del turista” è un atto unico per due brillanti attori. Coniuga efficacemente e felicemente il disegno comico con un’atmosfera intensa. “La situazione viene generata da un ‘incidente’ di percorso e racconta, con una scrittura divertente a tratti surreale, la storia di due personaggi, un uomo ed una donna, che parlano ma non si comprendono”, spiega Vincenzo Volo. “Una sintesi tra una delle caratteristiche del genere della commedia e una proprietà del teatro moderno e contemporaneo, vicino ai temi dell’incomunicabilità e della solitudine”, sottolinea Giovanna Criscuolo.

I protagonisti della pièce teatrale sono Giovanna Criscuolo e Vincenzo Volo che, partendo dalla loro già consolidata esperienza teatrale e affinità comica, danno vita con leggerezza ed ironia a un universo ricco di atmosfere profonde e di stretta attualità.

“La foto del turista”
La locandina con i due attori protagonisti

Come già anticipato, alla realizzazione di questo quadro composito contribuiscono i costumi di Dora Argento, come segno distintivo dei personaggi, le musiche di Flavio Cangialosi con le sue sonorità originali, la scenografia essenziale di Martina Ciresi e Stefano Privitera, la regia di Federico Magnano San Lio che presta attenzione alla sintesi tra tradizione e novità.

Un progetto di teatro che vuole andare verso la drammaturgia moderna senza rinnegare il prezioso bagaglio dell’esperienza. E finalmente, dopo tanto tempo, il teatro di Serradifalco (con un evento squisitamente teatrale) si apre al mondo.

MICHELE BRUCCHERI

Per prenotazioni

chiamare il seguente numero:

333 5276578

LEGGI ANCHE: GIOVANNA CRISCUOLO: «MONICA VITTI E ANNA MARCHESINI SONO LE MIE DUE ICONE»

IL DUO PEPPE SFERRAZZA (CHITARRA) ED ENRICA PANETTA (VOCE) INCANTANO SERRADIFALCO

 

Articolo PrecedenteFLAGELLI VECCHI E NUOVI
Articolo successivoSONO 357 LE GUARIGIONI ODIERNE E 205 LE NUOVE INFEZIONI DA COVID-19 NEL NISSENO