Pink Floyd
I Pink Floyd Legend

I Pink Floyd Legend tornano in Sicilia. Saranno il 24 agosto a Villa Bellini (a Catania) e il 25 al Teatro di Verdura (di Palermo). Dopo il doppio sold out al Teatro Golden di Palermo e al Metropolitan di Catania.

Saranno accompagnati da coro e orchestra con Atom Heart Mother, il concerto-evento che, dopo aver registrato il tutto esaurito in ogni sua data (dagli Arcimboldi di Milano allo Sferisterio di Macerata, dalla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma al Teatro Colosseo di Torino).

Un successo strepitoso, riscosso ovunque grazie alla realizzazione “unica e speciale” della celebre suite. Dal 2012 i Pink Floyd Legend, infatti, sono i soli a portare in tour la versione integrale di Atom seguendo la partitura originale del compositore inglese Ron Geesin, con il quale, dopo aver sottoscritto a Londra, anni fa un sodalizio artistico, si sono esibiti alla Cavea del Parco della Musica di Roma di fronte a più di 3.000 spettatori.

Atom Heart Mother si snoda attraverso eccezionali combinazioni tra musica classica e rock, alternando momenti pervasi da eleganti melodie ad altri di pura potenza sinfonica. Atom è considerato il disco della maturità e un punto di svolta nel percorso artistico per i Pink Floyd che abbandonano la psichedelia in nome del progressive rock.

I Pink Floyd Legend sono: Fabio Castaldi (voce e basso), Alessandro Errichetti (voce e chitarre), Simone Temporali (voce e tastiere), Paolo Angioi (chitarre, basso e cori) ed Emanuele Esposito (batteria). Completano la formazione Giorgia Zaccagni, Nicoletta Nardi e Daphne Nisi ai cori e Maurizio Leoni al sassofono solista.

Pink Floyd
I Pink Floyd Legend

Ad accompagnare la band romana, il grande ensemble classico diretto dal Maestro Giovanni Cernicchiaro composto dalla Legend Orchestra, dalle tre voci soliste di Elena D’Elia, Francesca Romana Iorio e Carla Carrì, e dal Legend Choir per l’occasione formati dal Coro Magnificat di Agrigento, (M° preparatore Lilia Cavaleri), Corale Jonia di Giarre, (M° preparatore Giuseppe Cristaudo) e Schola Cantorum AEtnensis di Zafferana Etnea, (M° preparatore Ata Pappalardo).

Sono nati nel 2005. I Pink Floyd Legend sono oggi riconosciuti come il gruppo italiano che rende, in ogni loro spettacolo, il miglior omaggio alla musica dei mitici Pink Floyd, grazie alla realizzazione di show perfetti, frutto dello studio approfondito delle partiture e dei concerti live che la band inglese ha proposto nel corso degli anni.

Dal 26 febbraio 2018 sono in tour con la riproposizione della epica suite Atom Heart Mother, incassando in ogni luogo, il tutto esaurito. Nel giugno 2019 il debutto in prima mondiale al Ravenna Festival con lo spettacolo Shine Pink Floyd Moon portato in scena insieme al regista coreografo Micha van Hoecke e che vede come special guest Denys Ganio, già étoile del Balletto di Marsiglia ed interprete del famoso Pink Floyd Ballet di Roland Petit.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: TANIA ZAMPARO: “SE DOVESSI VIVERE AL SUD, VIVREI IN SICILIA”

Articolo PrecedenteSAN CATALDO, UN VERTICE CON LE FORZE DELL’ORDINE PER UNA MAGGIORE SICUREZZA
Articolo successivoSUTERA, AMAREZZA DELLA MINORANZA PER LA SCELTA DELLA GIUNTA DI AUMENTARSI LE INDENNITÀ