i numeri del contagio
Presidio ospedaliero Sant'Elia di Caltanissetta

I numeri del contagio – nel Nisseno – sono di una certa importanza. Numeri che un po’ preoccupano. Il Covid-19 qui è forte e in costanza crescita. Nelle ultime ore, purtroppo, si sono registrati altri 105 nuovi casi positivi.

Di questi, ben quaranta sono ascrivibili a Niscemi, trenta a Gela, undici a Caltanissetta, otto a Butera, sei a Mazzarino, cinque a Riesi, due a Campofranco, due a Mussomeli e uno a San Cataldo.

Purtroppo un altro dato preoccupante è quello dei ricoveri. Nelle ultime ventiquattr’ore si sono avuti otto nuovi pazienti in degenza ordinaria. Sono quattro di Niscemi, due di Gela, uno del capoluogo nisseno e un caso è proveniente da fuori provincia. Questo dati sono forniti dall’Asp di Caltanissetta.

Frattanto, è stato trasferito un paziente di Riesi dalla UOC di Malattie infettive alla UOC di Terapia intensiva.

Sono stati, inoltre, dimessi dalla degenza ordinaria sette pazienti: 2 di San Cataldo, 2 di Sommatino, 2 di Niscemi e 1 di fuori provincia. C’è da registrare un altro decesso, un paziente di Niscemi, positivo al Covid-19. Dall’inizio della pandemia si sono avute, nel Nisseno, 246 vittime.

Ben 66 sono le guarigioni da Covid-19: 37 pazienti di Gela, 9 di Riesi, 8 di Niscemi, 5 di Caltanissetta, 6 di Mazzarino e 1 di Delia.

i numeri del contagio
Dati Covid-19 dell’Asp di Caltanissetta

Questa è l’ultima “fotografia” del contagio nel Nisseno. Sono i dati aggiornati a ieri sera. I numeri del contagio da Covid-19 nella nostra provincia.

Attualmente i casi positivi da Coronavirus in provincia di Caltanissetta sono 1.635. Di questi, 54 sono pazienti ricoverati presso il reparto di Malattie infettive e un paziente è ricoverato anche presso il reparto di Terapia intensiva.

Dulcis in fundo, vi forniamo anche la mappa del contagio (comune per comune): a Butera sono 19, a Campofranco 45, a Caltanissetta 119, a Delia 7, a Gela 644, a Mazzarino 76, a Milena 2, a Montedoro 1, a Mussomeli 19, a Niscemi 538, a Resuttano 3, a Riesi 58, a San Cataldo 24, a Santa Caterina Villarmosa 40, a Serradifalco 6, a Sommatino 32 e a Vallelunga Pratameno 4.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: MONTEDORO, DOPO 66 ANNI DOMANI FUNERALE PER LUCIA MANTIONE UCCISA A SOLI 13 ANNI