Helios
Giuseppe Paul Messina

Un fiore all’occhiello del territorio. Una importante e pregevole struttura ricettiva, l’Hotel Helios Inn di San Cataldo, che proprio quest’anno festeggia la sua quarantesima candelina. Una lunga e gloriosa esperienza alberghiera. E non solo.

Sulla plancia di comando, da qualche anno, c’è il giovane amministratore unico Giuseppe Paul Messina. Eredita dalla famiglia questa perla del territorio. Un albergo a 4 stelle, leader nel settore della ricettività e della ristorazione di qualità.

Nasce, dunque, nel 1982. E nel 2010, l’Hotel Helios inaugura – adiacente – una nuova e funzionale struttura. Attualmente dispone di ben quaranta camere, due sale ristorante e piscina all’aperto. È il posto giusto per festeggiare qualsiasi ricorrenza: matrimoni, battesimi, comunioni, cresime, anniversari, compleanni…

Giuseppe Paul Messina, in prima linea da un paio d’anni, eredita dai nonni e dal padre, Pio Messina, questo gioiello del territorio. Una struttura imponente ed elegante, idonea per meeting di qualsiasi genere. Per rimpatriate, per momenti conviviali da rendere emozionanti e indimenticabili.

Ne parla, entusiasta, al cronista, il dinamico amministratore unico Giuseppe Paul Messina. Un giovane imprenditore, fresco e tenace, che fa tesoro della blasonata esperienza trasmessa dalla sua famiglia. Diventa, a nostro avviso, anche una sorta di esempio da seguire. Cioè: rimanere nel territorio e attingendo dai preziosi consigli dei familiari, fare un lavoro che ha un suo peculiare fascino e impatto sociale.

Artista poliedrico, Giuseppe Paul Messina (è un talentuoso compositore e pianista), è anche un imprenditore capace e lungimirante. E oggi, noi, nel raccontare “le professioni”, parliamo della sua struttura e del suo attivo impegno in questo mondo lavorativo. Narriamo, brevemente, dell’Hotel Helios Inn che è inserito nel cuore della campagna siciliana. “Come resistere all’eleganza, al fascino della natura incontaminata, ai profumi delle prelibatezze servite ai tavoli dei nostri ristoranti?”, chiede senza retorica.

Helios
Alcuni ambienti della struttura

“Sono molte le caratteristiche che rendono unica questa nostra struttura alberghiera a 4 stelle – asserisce il giovane Messina -. Prima di tutto la posizione, poiché si affaccia sulla silenziosissima e verdeggiante vallata sancataldese, un angolo di pace e serenità”.

“In seconda battuta – continua – i servizi dell’hotel: le camere spaziose e di gran classe, singole con letto francese, doppie, triple e Junior Suite, sono tutte provviste di bagno con doccia, minibar, tv satellitare e cassaforte, ideali per un soggiorno riposante e confortevole. Il bagno della nostra meravigliosa Suite Imperiale è dotata anche di una vasca idromassaggio. Le Suite poi includono anche un salotto separato dove trascorrere momenti di svago e un ampio terrazzino dal quale osservare il magnifico panorama circostante”.

L’Hotel Helios Inn, tra i suoi innumerevoli servizi, vanta anche una piscina all’aperto. “Un’oasi dove recuperare tutte le energie spese durante l’anno – aggiunge Giuseppe Paul Messina – e fare il pieno del caldo sole di Sicilia, capace di trasformarsi all’imbrunire in una perfetta location da mille e una notte per gli eventi di tutti, tra giochi di luce, fuochi pirotecnici, gazebo e tendaggi”.

Sono infatti ben due i ristoranti presenti nella splendida struttura, per avere il massimo della scelta all’insegna dei sapori dell’alta cucina e di quella tradizionale

Riprende poeticamente: “Se poi si è in cerca di una cornice fiabesca per un matrimonio o una cerimonia, l’avete trovata sicuramente all’interno della lussuosa Sala Gattopardo. Il personale cortese e qualificato dell’Hotel Helios Inn, gestito con estrema cura del dettaglio dal Banqueting Manager, predisporrà tutto il necessario per trasformare i banchetti, privati o ricevimenti aziendali, in un vero e proprio Evento, rispettando sempre il senso estetico e le esigenze che richiedono i nostri clienti”.

Il ventaglio di offerte include anche due sale per incontri d’affari, eventi e congressi, una cornice prestigiosa che darà “ai progetti dei nostri ospiti il lustro che meritano”, sottolinea ancora. “Respirare il clima sereno e ricercato che avvolge questo luogo è il suggello migliore per un viaggio d’affari o alla ricerca del relax e del piacere”. E infine, chiosa: “Hotel Helios Inn è il luogo in cui il cliente diventa ospite”.

Ovviamente, per la gestione e amministrazione della struttura alberghiera (con annessi e connessi), Giuseppe Paul Messina si avvale della preziosa e fattiva collaborazione di diversi soci. Questa nuova gestione, infatti, “è improntata alla dinamicità e alla risposta immediata ai bisogni della clientela, senza dimenticare che la ricettività – anche se deve dare risposte immediate e dinamiche, in linea con le esigenze delle diverse tipologie di clientela – ha come approccio lo slow living, garantendo tranquillità e serenità ai soggiornanti”.

Il giovane amministratore sta rendendo ancora più solida questa storica azienda, ponendosi fin da subito a capo di una rivoluzione che ha portato l’Hotel Helios Inn ad essere attivo protagonista nel territorio e “riferimento per quanti necessitano di servizi nella Sicilia centrale, sfruttando appunto l’ottima collocazione geografica. Guardiamo al futuro, al wellness con la realizzazione di uno spazio benessere con Spa e palestra per offrire agli ospiti il meglio per mente e corpo”.

Abbiamo raccontato questa bella realtà del territorio, soprattutto il presente e il futuro. Ossia: i nuovi e ambiziosi progetti che sono in agenda. Solo per fare un vago cenno al passato, la struttura ha sovente ospitato vip di prima grandezza. Personaggi famosi della musica, dello sport, della politica. Insomma, Hotel Helios Inn è veramente un fiore all’occhiello. E Giuseppe Paul Messina, sinergicamente con i suoi più stretti collaboratori, saprà scrivere nuove e belle pagine storiche.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FIABE PER SUMY” DI MARIELLA BUONO A CALTANISSETTA

Articolo PrecedenteSENTINELLA, QUANTO RESTA DELLA NOTTE?
Articolo successivoPASQUALE PETIX: “QUESTO GIORNALE SVOLGE UNA FUNZIONE SOCIALE”