presentazione del libro “Fiabe per Sumy”
Mariella Buono

Presentazione del libro “Fiabe per Sumy” di Mariella Buono a Caltanissetta. Oggi pomeriggio, infatti, alle ore 17, presso la sala conferenze della Banca Sicana si terrà questo importante evento culturale che si coniuga con la solidarietà. A moderare l’incontro sarà il giornalista Michele Bruccheri.

presentazione del libro “Fiabe per Sumy”
La locandina

L’evento è patrocinato dalla Banca Sicana e Fondazione Sicana, ma vanta anche la prestigiosa sponsorizzazione del “Centro Oculistico Nisseno” dell’imprenditore Gionatan Cazzetta. Oltre a quest’ultimo, interverranno il presidente Giuseppe Di Forti, Maria Cristina Alaimo (presidente provinciale Ada di Caltanissetta), Gabriella Marchese (laurea in Pedagogia e specializzata in Ortofrenopedia, vice presidente dell’associazione Maria Cristina e in commissione, sovente, in importanti premi letterari) e Michele Falzone (presidente dell’associazione “Un gesto per un Sorriso”).

Mariella Buono ha scritto questo libro di favole per aiutare i bambini di Sumy in Ucraina. Come abbiamo avuto già modo di scrivere, tutti i proventi sono destinati al popolo ucraino. Il volume è dedicato ad Andrea Busso, un editore torinese ed è lui assieme alla madre Wilma, cara amica della scrittrice sancataldese, Mariella Buono, che lo hanno pubblicato.

Come si ricorderà, Andrea è sposato con Julia, una ragazza dell’Ucraina, i quali vivevano a Sumy poi distrutta dalle bombe russe. Sostanzialmente, hanno vissuto tre settimane lottando tra la vita e la morte, senza cibo, elettricità e con temperature sotto lo zero. La madre Wilma Zanelli, giornalista e direttrice editoriale, ha fatto tutto il possibile con i suoi accorati appelli su giornali e social per salvarli. Andrea è, dunque, riuscito a scappare con la moglie senza nessun aiuto ed è arrivato a Varsavia, scampando il pericolo delle bombe.

Una lotta impari per Andrea che ha, tuttavia, vinto. Mariella Buono asserisce al nostro microfono: “La nostra speranza è che la guerra finisca al più presto per non vedere più scorrere sangue e lacrime di bambini, donne e uomini del popolo dell’Ucraina”.

presentazione del libro “Fiabe per Sumy”
La copertina del libro

Oggi pomeriggio, quindi, presentazione del libro “Fiabe per Sumy” di Mariella Buono a Caltanissetta presso la sala conferenze della Banca Sicana.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: SAN CATALDO, BREVE AUTORITRATTO DELLA SCRITTRICE E POETESSA MARIELLA BUONO

CALTANISSETTA, DACIA MARAINI: «LA LETTURA È FORMATIVA E CREA INTELLIGENZA»

 

Articolo PrecedenteDUE DECESSI NEL NISSENO, 67 NUOVI CASI POSITIVI E 65 GUARITI
Articolo successivoBISTROIT A BRINDISI: BARRIQUE INAUGURA OGGI IL NUOVO LOCALE