asd
- Pubblicità -
Home Spettacoli Eventi EVENTO MUSICALE A PIACENZA CON ALESSANDRA CELLETTI

EVENTO MUSICALE A PIACENZA CON ALESSANDRA CELLETTI

di MICHELE BRUCCHERI – CONCERTI. In programma sabato sera al Chiostro di Santa Chiara. Ingresso gratuito. L’artista romana suonerà Erik Satie. E non solo. I particolari su “La Voce del Nisseno”

evento musicale a Piacenza
Alessandra Celletti e il suo gatto
- Pubblicità -

Evento musicale a Piacenza di Alessandra Celletti. È in programma per sabato sera, 10 giugno, alle ore 21.15 presso il Chiostro di Santa Chiara (Stradone Farnese, 11). L’ingresso sarà gratuito.

Massima interprete della profetica quanto enigmatica musica di Erik Satie, concertista di fama internazionale, Alessandra Celletti vanta davvero una biografia eccezionale per intelligenza e per raffinatezza espressiva.

I suoi album sono memorabili. Si va dalla musica per pianoforte di Debussy e Ravel, all’opera pianistica di Baldassarre Galuppi, dalle Metamorfosi di Philip Glass, alla musica di Gurdjeff… Una produzione ricca e interessante.

- Pubblicità -

E poi ci sono album di proprie composizioni, quali ad esempio “Chi mi darà le ali” e “Golden Fly”. Alessandra Celletti, si legge nella nota stampa, getta le basi di un movimento a cavallo tra neoclassicismo e ricerca di un nuovo romanticismo. Scrive anche per il cinema. Ma è in quell’interstizio tra estasi e forma, tra onirico e diafano, in quella musica che oggi chiamiamo ambient, che vede proprio in Erik Satie il padre, che Alessandra Celletti trova la sua migliore semantica, diventandone la performer di riferimento.

“Satie – afferma l’artista romana – è da sempre il mio autore del cuore per quel suo essere essenziale, per quella sua capacità di andare in profondità per riemergere con umorismo e leggerezza”.

Dopo più di 150 anni dalla sua nascita Satie è ancora “attuale”. Un vero pioniere della musica moderna, il precursore di molte correnti: dal minimalismo all’ambient. Un provocatore capace di essere poetico, ma mai scontato. “Indispensabile” come lo definì John Cage.

evento musicale a Piacenza
La locandina

“Nel prossimo concerto, il 10 giugno a Piacenza, suonerò la prima Gymnopedie e le Gnossienne: le sue musiche che amo di più, quelle che con poche note entrano dentro per sempre – conclude Alessandra Celletti –. Almeno a me è successo così. E ho deciso di renderle quasi un tutt’uno con le mie proprie composizioni quasi a voler dimostrare il profondo legame che mi unisce a lui”.

Un grande evento musicale a Piacenza a cura di Alessandra Celletti. È in programma per sabato prossimo. Sarà una serata memorabile, come sempre quando suona lei con tutta la sua anima.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Manlio Dovì

ROMA, ALESSANDRA CELLETTI CI RACCONTA IL NUOVO CONCEPT-ALBUM DEDICATO A SACAJAWEA

 

 

- Pubblicità -