quattrocentodieci nuovi casi positivi
Operatori sanitari in reparto Covid

Cresce il contagio da Covid-19 in provincia di Caltanissetta. Secondo il quotidiano report dell’Asp nissena, oggi, le nuove infezioni sono ben 78.

Nuove infezioni a Gela. Anche oggi una vera e propria impennata: 36 pazienti. Poi, a ruota, c’è il capoluogo nisseno: ha tredici nuovi casi positivi. A seguire: Delia con undici, Vallelunga Pratameno con cinque, Riesi con tre, Butera con due, Mussomeli con due, Milena con due, Villalba con un caso, San Cataldo con un caso, Campofranco e Niscemi, entrambi con una nuova infezione. In tutto, quindi, sono 78.

Cresce il contagio da Covid-19 in provincia di Caltanissetta. Numeri importanti. Ormai le infezioni, nel Nisseno, sono 874 (più di cinquanta casi in più rispetto a ieri che erano 823). In Malattie infettive, ad oggi, vi sono 29 pazienti (tre sono i ricoveri fuori provincia). In Terapia intensiva c’è un paziente.

Sono due i nuovi ricoveri ospedalieri: un paziente di Mussomeli e un altro di Caltanissetta. Sono pure due i dimessi dalla degenza ordinaria: un paziente del capoluogo nisseno e un altro di Acquaviva Platani.

Se cresce il contagio da Covid-19 in provincia di Caltanissetta, grazie al cielo c’è anche qualche guarigione. Nel dettaglio: otto pazienti di Gela, sei di Niscemi, cinque di Riesi, tre del capoluogo, due di Mussomeli, due di San Cataldo, uno di Vallelunga Pratameno e uno di Butera. Sono 28 in tutto i nuovi guariti, oggi.

Dopo i numeri principali nel report dell’Asp nissena, diamo uno sguardo generale alla mappa del contagio.

Cresce il contagio da Covid-19 in provincia di Caltanissetta
Presidio ospedaliero Sant’Elia di Caltanissetta

Ecco la nuova situazione epidemiologica, comune per comune. I casi positivi ad Acquaviva Platani sono 7 (un paziente è in Malattie infettive); a Butera 23 (un paziente in Malattie infettive), a Campofranco 17 (uno in Malattie infettive – fuori provincia), a Caltanissetta 133 (quattro i ricoveri in Malattie infettive), a Delia 24 (un paziente in Malattie infettive), a Gela 339 (otto in Malattie infettive), a Marianopoli 11 (due pazienti in Malattie infettive), a Milena 3, a Mussomeli 137 (cinque in Malattie infettive e un paziente fuori provincia), a Niscemi 52 (uno in Malattie infettive), a Resuttano 1.

Ed infine: a Riesi 52 (quattro in Malattie infettive e un paziente in Terapia intensiva), a San Cataldo 22, a Santa Caterina Villarmosa 4 (uno in Malattie infettive), a Serradifalco 4 (un paziente è ricoverato fuori provincia), a Sommatino 2, a Sutera 2, a Vallelunga Pratameno 28 e a Villalba 13 (due in Malattie infettive).

Anche oggi diamo un rapido sguardo ai numeri siciliani. Si certificano ben 1.143 nuove infezioni nelle ultime 24 ore. Ieri, i casi positivi, erano stati 789. Tuttavia, secondo i dati, il tasso di positività cala: ieri era al 4,8%, oggi invece è al 3,5%. Nella giornata odierna sono stati processati 32.502 tamponi.

Ecco i numeri del contagio nelle singole province (dati del Ministero della Salute e certificati dalla Regione Sicilia): Palermo 148 casi, Catania 276, Messina 250, Siracusa 95, Ragusa 40, Trapani 146, Caltanissetta 79, Agrigento 73, Enna, 36.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: UNA STORIA LUNGA DICIOTTO ANNI GRAZIE AL CORAGGIO DI OSARE

Articolo Precedente“TERRA È VITA” LANCIA L’ALLARME: “L’AGRICOLTURA IN SICILIA È IN GINOCCHIO”
Articolo successivo“CENTINAIA DI BUCHE TAPPEZZANO LE NOSTRE STRADE, SOPRATTUTTO LA SP 23 SERRADIFALCO-MONTEDORO”