quindici pazienti positivi
Sanitario in ospedale

Quindici pazienti positivi al Covid-19 nel Nisseno, nelle ultime 24 ore. E diciotto nuove guarigioni. In base al report dell’Asp di Caltanissetta, fornito ieri sera.

quindici pazienti positivi
Dati Covid-19 dell’Asp di Caltanissetta

Quindici pazienti positivi così distribuiti: cinque di San Cataldo, quattro del capoluogo nisseno, due di Mazzarino, due di Niscemi, uno di Riesi e uno di Gela.

Sono naturalmente tutti in isolamento domiciliare. Attualmente i casi positivi, in provincia di Caltanissetta, sono 225.

Dal bollettino dell’Asp nissena, poi, emerge la dimissione di un paziente dalla degenza ordinaria. Si tratta di una persona proveniente da fuori provincia, ritenuto guarito clinicamente.

In merito alle guarigioni, sono distribuite territorialmente così: 14 pazienti di Gela, uno di Marianopoli, uno di Mazzarino e uno di Caltanissetta.

Ad oggi, i ricoveri presso Malattie infettive sono 17. Ecco il riepilogo epidemiologico, comune per comune, nel Nisseno.

I casi positivi a Butera restano 2 (uno in Malattie infettive), a Caltanissetta 33, a Delia 3, a Gela 86 (sei in Malattie infettive).

Ed ancora: a Marianopoli 5, a Mazzarino 2, a Mussomeli 9 (uno in Malattie infettive), a Niscemi 25 (tre in Malattie infettive).

Infine: a Riesi 32 (quattro in Malattie infettive), a San Cataldo 21 (uno in Malattie infettive), a Serradifalco 1 (un paziente ricoverato fuori provincia), a Sommatino 1 e a Sutera 4.

In base a questi dati, dunque, i primi cinque comuni con più infezioni sono, nell’ordine: Gela (86), Caltanissetta (33), Riesi (32), Niscemi (25) e San Cataldo (21).

Sostanzialmente, la curva del contagio è in discesa da molte settimane. La situazione è indubbiamente sotto controllo. Sono ancora in corso momenti vaccinali in provincia di Caltanissetta, per aumentare il numero delle persone immunizzate.

Come scriviamo da tempo, l’obiettivo primario e principale è vaccinare il più possibile. Per rendere più efficace e vincente la battaglia contro il Covid-19.

Da oltre un anno e mezzo, questo ingannevole virus ha messo in ginocchio il mondo intero.

Riepilogo epidemiologico della provincia di Caltanissetta, sulla scorta dell’ultimo bollettino: quindici pazienti positivi e diciotto guariti.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: GIANFRANCO JANNUZZO: «DEVE ESSERE IL MERITO AD ANDARE AVANTI»

MILENA MICONI: “HO CAPITO CHE MI DIVERTIVO A STARE SUL PALCOSCENICO”