poiana
La poiana

Ancora una storia a lieto fine con protagonista una Poiana (Buteo buteo) – uccello rapace molto comune nelle nostre campagne, spesso facile da osservare quando plana a notevole altezza con la sua importante apertura alare, che va dai 110 ai 140 cm – che nei giorni scorsi, forse a causa di un incidente di traiettoria, era precipitata a terra in mezzo ai villini della periferia di Caltanissetta, in zona Pian del Lago, non riuscendo più a spiccare il volo.

poiana
La poiana

Subito sono intervenuti i residenti della zona – le famiglie Lombardo e Bennardo – che si accorgono del rapace caduto tra i loro villini (si legge nel comunicato stampa inviato alla nostra redazione) e si attivano per mettere in sicurezza l’animale ed allertare le Autorità.

Infatti vengono chiamati i Vigili del Fuoco che, come spesso accade in simili casi, si attivano con grande sensibilità ed allertano immediatamente le Guardie venatorie e zoofile del Wwf nisseno.

Quindi la Poiana è stata presa in cura dai volontari esperti del Nucleo provinciale Vigilanza Wwf che trasferivano il rapace presso l’ambulatorio veterinario “Kalat Nissa” di Caltanissetta, ove è stato visitato dal veterinario Andrea Cortese che ha prestato le prime cure all’animale, constatandone le buone condizioni di salute.

Il giorno successivo, come previsto dalla legge regionale sulla tutela della fauna selvatica n. 33/1997, le Guardie Wwf hanno consegnato la Poiana presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Cattolica Eraclea (Agrigento), gestito dall’Associazione ambientalista “Caretta Caretta”.

Qui l’animale è stato curato e posto sotto osservazione fino a pochi giorni fa quando, accertate dagli esperti le ottimali condizioni fisiche, l’esemplare è stato liberato e reimmesso nel territorio naturale, a seguito di autorizzazione dell’Assessorato regionale all’agricoltura, Ripartizione Faunistico Venatoria di Agrigento.

LEGGI ANCHE: SERRADIFALCO, LA FIGLIA: “CERCO MIO PADRE” E LILLO IANNELLO VIENE RITROVATO DAI CARABINIERI

Articolo PrecedenteNOMINATE LE COORDINATRICI PROVINCIALI DEI GIOVANI DELL’UDC DELLA BASILICATA
Articolo successivoCORONAVIRUS, SI ABBASSA LA CURVA DEL CONTAGIO A SERRADIFALCO: 4 NUOVI GUARITI