Iniziativa culturale alla Biblioteca Scarabelli
La locandina

Iniziativa culturale alla Biblioteca Scarabelli domani pomeriggio a Caltanissetta. L’evento è promosso da vari soggetti istituzionali e culturali: l’Amministrazione comunale di Caltanissetta, la Pro Loco del capoluogo nisseno, “Caltanissetta c’è Cultura”, Società Dante Alighieri di Caltanissetta, Studi Storici Siciliani e “Parco Letterario Rosso di San Secondo”.

Alle ore 18.30, dunque, appuntamento culturale su Luca Pignato, un intellettuale tra Cultura e Potere.

All’inizio sono in programma i saluti istituzionali di Marcella Natale, assessora comunale alla Cultura di Caltanissetta. E dopo: interventi di Marisa Sedita (presidente Dante Alighieri del capoluogo nisseno), di Sonia Zaccaria (docente di Filosofia), di Gero Difrancesco (direttore della Rivista Studi Storici Siciliani).

Nel corso dell’evento culturale, sono previsti alcuni intermezzi musicali a cura dei maestri Valeria Pane ed Angelo Palermo.

Ad impreziosire la manifestazione saranno Mariolina Riggi, Enza Spagnolo e Maria Luisa Macaluso. Infatti, leggeranno alcune poesie di Luca Pignato. L’atrio della Biblioteca Scarabelli, sostanzialmente, sarà il “cuore” di questa lodevole iniziativa culturale.

Iniziativa culturale alla Biblioteca Scarabelli
La locandina

Pignato scrisse (lo si legge già nella locandina, ndr): “La nostra vita non s’inventa sul foglio di carta, sotto il paralume verdognolo; ma giorno dopo giorno si crea sulle strade del mondo e nella passione dell’opera”.

Questo interessante appuntamento culturale ci farà conoscere ancora di più un grande autore. Nisseno, nacque nel 1892 e morì a Palermo nel 1955. Aveva appena 63 anni. Fu giornalista e poeta, scrittore e saggista. Insegnò anche presso il liceo classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta.

Iniziativa culturale alla Biblioteca Scarabelli domani pomeriggio alle ore 18.30: da non perdere.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Michele Bruccheri intervista il vescovo Migliore e padre Micael Andrejzwski

PALERMO, ARRESTATO IL BOSS MAFIOSO MATTEO MESSINA DENARO: “MOMENTO STORICO PER L’ARMA”

CALTANISSETTA, ECCO L’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “NOI PER LA SALUTE” – TINA ANSELMI

Michele Bruccheri intervista Francesca Rettondini

 

Articolo PrecedenteA PALERMO “NEL MEZZO DEL CAMMIN…” LA PERFORMANCE DI CLAUDIO CANGIALOSI
Articolo successivoADRIANA PANNITTERI RICORDA LA GRANDE RAFFAELLA CARRÀ