È stato approvato, nelle scorse ore, l’affidamento per l’erogazione del Servizio di interventi terapeutici abilitativi, riabilitativi, comportamentali e cognitivo-comportamentali, secondo la necessità assistenziale definita dal Piano terapeutico individualizzato.
È rivolto a persone affette da disturbo dello spettro autistico, il cosiddetto ASD (questo è l’acronimo), nella fascia d’età compresa tra i 6 anni e l’età adulta, in tutto il Nisseno, “comprensivo – si legge nella nota diramata dall’Asp di Caltanissetta – dell’area nord e sud della provincia”.
“A tale affidamento seguirà la sottoscrizione delle convenzioni che definiranno il perfezionamento della procedura per l’erogazione del servizio, a conforto degli utenti destinatari”, prosegue.
L’Asp nissena si ritiene soddisfatta del percorso fatto “al fine di garantire l’erogazione delle ‘prestazioni sanitarie dirette al recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da menomazioni fisiche, psichiche o sensoriali’ secondo le previsioni normative vigenti”, continua il comunicato.
È in questo percorso che un riconoscimento va “al contributo dato dalle Associazioni, Organizzazioni di volontariato ed Enti del Terzo Settore in genere che, quotidianamente, sono impegnati nelle attività di concertazione con la nostra Azienda per intervenire in modo puntuale e tempestivo alle necessità dei soggetti fragili”, spiegano i vertici dell’Asp di Caltanissetta.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, GRANDE SUCCESSO IL MEETING “CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”