appena 14 nuove infezioni
Corridoio d'ospedale

Appena 14 nuove infezioni da Covid-19 e 16 guarigioni, secondo l’ultimo report dell’Asp di Caltanissetta, in merito al contagio nel Nisseno. Flette la curva, migliora – giorno dopo giorno – la situazione in tutta la provincia. I comuni sono ormai tutti sotto controllo, da diverso tempo. Frutto di un lavoro di squadra, tra i vari protagonisti in campo. E della buona profilassi che si registra nel territorio.

appena 14 nuove infezioni
Dati Covid-19 dell’Asp di Caltanissetta

I nuovi pazienti positivi al Sars CoV-2 sono stati certificati a Gela (9), Caltanissetta (3), Marianopoli (1) e Mussomeli (1). Ricoverati in degenza ordinaria quattro pazienti positivi al Covid-19: due sono di San Cataldo, uno di Gela e uno proveniente da fuori provincia.

Cinque le dimissioni dalla degenza ospedaliera ordinaria: 2 pazienti di Gela, 1 di Butera, 1 di Milena e 1 di Serradifalco.

In merito alle guarigioni, 8 sono pazienti di Gela, 5 di Serradifalco, 2 di Niscemi e 1 di Butera. Questo il quadro generale che “dipinge” l’andamento epidemiologico in provincia di Caltanissetta dai dati forniti dal manager dell’Asp nissena, Alessandro Caltagirone.

Appena 14 nuove infezioni, dunque. E sedici nuovi guariti, nelle ultime ore. Adesso facciamo un breve, sommario e comunque preciso riepilogo, comune per comune. Ecco l’attuale mappatura epidemiologica in base agli ultimi dati del report.

Butera ha 11 casi, di cui uno in Malattie infettive; Caltanissetta 52 (sei in Malattie infettive), Delia 18 (uno in Malattie infettive), Gela 103 (cinque in Malattie infettive), Marianopoli 10, Mazzarino 3, Mussomeli 7, Niscemi 22 (tre in Malattie infettive e uno fuori provincia), Riesi 8, San Cataldo 13 (due in Malattie infettive), Santa Caterina Villarmosa 1, Serradifalco 12 (due in Malattie infettive), Sommatino 3 e Villalba 3.

La situazione generale è in netto e costante miglioramento. C’è qualche comune che, purtroppo, da giorni registra qualche nuovo caso. Tuttavia, tutto è monitorato e mappato con tempismo ed efficacia.

I casi positivi nel Nisseno, attualmente, sono 267. Di questi, ventuno sono pazienti ricoverati in Malattie infettive. Un paziente è ricoverato fuori provincia. Da diversi giorni non c’è nessun ricovero in Terapia intensiva.

Riepilogo: appena 14 nuove infezioni e sedici guarigioni in provincia di Caltanissetta. Questo è l’aggiornato bilancio epidemiologico delle ultime ore.

MICHELE BRUCCHERI 

LEGGI ANCHE: NINO FRASSICA: “BISOGNA FARE LA GAVETTA, DALLA RECITA PARROCCHIALE IN POI”