Ai nastri di partenza
Leonardo Burgio, Cettina Blando, Amalia Borsellino, Michele Bruccheri e Simona Miraglia

Ai nastri di partenza, oggi, la quinta edizione di Performare Festival 2023 (Stargate) a Serradifalco. L’evento, ideato e diretto da Simona Miraglia e Amalia Borsellino del Collettivo SicilyMade, terminerà sabato 8 luglio. Un cartellone ricco di appuntamenti.

È prodotto dall’Associazione “In Arte„ ed ha il sostegno del Ministero della Cultura, dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana e del Comune di Serradifalco. A vario titolo, poi, sono coinvolti attivamente altri soggetti istituzionali ed associativi.

Tutto è stato raccontato durante la conferenza stampa di presentazione coordinata dal giornalista Michele Bruccheri. Erano presenti Cettina Blando (Fondazione Sicana), il sindaco Leonardo Burgio, nonché le due “anime” del progetto: Simona Miraglia e Amalia Borsellino. In collegamento da remoto, poi, altri interventi: Filippo Domini, Gigi Spedale, Virgilio Sieni. Si sono registrati, in presenza, anche un paio di interventi.

Al centro dell’azione di Performare c’è la danza contemporanea e la ricerca artistica, con spettacoli, residenze creative, workshop ed incontri di approfondimento. Oltre agli spettacoli, il programma prevede una sezione dedicata alla ricerca e alla formazione: Performare Project, articolata in diverse categorie.

Tra gli ospiti, artisti e compagnie di rilevanza nazionale e internazionale, ma anche talentuosi emergenti del territorio: Compagnia Zappalà Danza, Compagnia Virgilio Sieni, Jurij Konjar, German Jauregui & Antia Diaz Otero, Nello Calabrò, Giovanna Velardi, Balletto Civile, Chiara Ameglio/Fattoria Vittadini, Noemi Bresciani/Fattoria Vittadini, Giorgia Briguglio, Melania Caggegi & Agnese Canicattì, Nicola Simone Cisternino, Collettivo SicilyMade, Silvia Oteri, Maria Stella Pitarresi & Marco Pergallini, Priscilla Pizzol & Edoardo Sgambato, Delfina Stella, Rosada Letizia Zangrì.

Ai nastri di partenza
La locandina

Ai nastri di partenza, dunque, un evento importante ed articolato che farà di Serradifalco, a partire da oggi e per undici giorni, l’epicentro della cultura e dello spettacolo in ambito regionale.

“Nell’arco di undici giorni – dichiarano Miraglia e Borsellino – Serradifalco diventa palcoscenico ‘en plein air’ per artisti locali, nazionali ed internazionali. Le loro attività scuotono il paese e la comunità, con l’intento di creare un clima festivaliero che incoraggi lo scambio, il confronto e la scoperta del contemporaneo”.

MICHELE BRUCCHERI    

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

 

Articolo PrecedenteA SIPICCIANO (VITERBO) L’OPERA SITE SPECIFIC “ECCIDIO” DI IVÀN NAVARRO
Articolo successivoTAORMINA FILM FEST, ECCO IL RACCONTO PER “LA VOCE DEL NISSENO”