Sipicciano
Ivan Navarro

In occasione dell’apertura a Sipicciano frazione del Comune di Graffignano (Viterbo) il 30 giugno 2023 alle ore 18, del MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia fondato da Antonio Arévalo, poeta, critico, curatore d’arte contemporanea, già Addetto Culturale presso l’Ambasciata del Cile in Italia, viene inaugurata l’opera site specific Eccidio dell’artista di fama internazionale Iván Navarro (Santiago del Cile 1972) particolarmente attento allo studio della luce.

Il fine di questo progetto, promosso dall’associazione Culturale Palimpsesto, con il sostegno della Direzione Culturale del Ministero degli Affari Esteri del Cile, dal Comune di Graffignano, dall’università Agraria di Sipicciano, dalla Pro Loco di Sipicciano, con le Accademie di Belle Arti di Palermo, Roma e Viterbo, è collocare il MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia nel circuito di arte contemporanea italiano ed internazionale.

Ospitata entro lo spazio dell’Ex Torre Enel, di origine medievale, utilizzata per tre decenni con lo scopo di illuminare la città e abbandonata negli anni Settanta, l’opera di Navarro proprio perché centrata sui possibili sviluppi dell’utilizzo della luce entro il linguaggio dell’arte, è stata scelta quale prima opera ad aprire questo progetto.

Presso l’Università Agraria di Sipicciano, Sala Baronale (Piazza Comunale, 11) dal 28 al 30 giugno 2023 alla presenza del fondatore del Museo Antonio Arévalo e di Iván Navarro, sono previsti incontri, conferenze e dibattiti dedicati al progetto e al lavoro di questo artista, dove si alternano docenti universitari, curatori e storici dell’arte, direttori di gallerie e Musei della Tuscia, Roma e Milano.

Oggi, mercoledì 28 giugno, si inizia alle ore 18 con un dialogo tra gli artisti Iván Navarro e Gian Maria Tosatti, direttore artistico della Quadriennale di Roma, coordinato da Gabi Scardi, curatrice e critico di arte contemporanea. Giovedì 29 giugno alle ore 9.30 appuntamento con “Larte fuori dal Museo” condotto da Marcello Carriero, storico dell’arte e docente presso l’accademia di Belle Arti di Palermo, segue alle ore 11.00: MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia”: incontro con il fondatore Antonio Arévalo in dialogo con Clara Tosi Pamphili, architetto e curatrice d’arte.

Sipicciano
MicroMuseo

Alle ore 15.30 è la volta del dibattito “Fuori dal Museo. Spazi alternativi”, con gli studenti, coordinato da Paolo Angelosanto, docente presso l’accademia di Belle Arti di Viterbo, cui partecipano: Laura Lucibello, presidente Biennale di Viterbo Arte Contemporanea, Massimo Mazzone, artista e docente presso l’accademia di Belle Arti di Brera, Milano, Lucilla Catania, artista e curatrice di “Sculture in campo – Parco Internazionale di Scultura Contemporanea a Bassano in Teverina (VT)”, Marco Trulli, curatore di progetti di arte contemporanea, Victor Albano, coordinatore del Comitato Artistico della Consulta degli Studenti dell’accademia di Belle Arti di Roma.

Alle ore 18: “Lopera di Iván Navarro tra arte e politica” coordinato da Marcello Carriero, storico dell’arte e docente presso l’accademia di Belle Arti di Palermo. Partecipano Claudia Barattini, ex Ministra della Cultura del Cile, Antonio Arévalo, fondatore del MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia, Bruno Bettati, produttore cinematografico.

Venerdì 30 giugno alle ore 18.00 inaugurazione diEccidio opera site specific di Iván Navarro, e dei MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia, Torre di Sipicciano, Graffignano, Via Portaccia s/n.

Sipicciano
Torre di Sipicciano

L’anteprima per la stampa alla presenza dell’artista, si svolge stamattina alle ore 11.30 presso l’Università Agraria di Sipicciano Sala Baronale (Piazza Comunale, 11) dove intervengono Piero Rossi, sindaco di Graffignano, Antonio Arévalo, fondatore del MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia, Matteo Lefèvre, professore di Lingua e traduzione spagnola presso l’università di Roma “Tor Vergata”, Ennio Vivaldi, S.E. l’ambasciatore del Cile in Italia.

 La foto in cui è ritratto Iván Navarro è a firma di Marc Domage. Cortesía Galerie Templon. Le foto del Micro Museo di Arte Contemporanea della Tuscia e Antonio Arévalo, Sipicciano e della Torre sono di Bruno Bettati.

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: SALVAMAMME, TAGLIO DEL NASTRO DEL FREE TEMPORARY SHOP PER MILLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ

Articolo PrecedenteA PALERMO “VISIONI. LINGUAGGI PITTORICI A CONFRONTO”, VENERDÌ IL VERNISSAGE
Articolo successivoAI NASTRI DI PARTENZA PERFORMARE FESTIVAL 2023 STARGATE A SERRADIFALCO