amministrativa
I consiglieri comunali Salamone, Malta e Alongi

A Sutera c’è stata, con il precedente esecutivo municipale, “una buona gestione politica e amministrativa”. Parola della consigliera comunale Nuccia Marina Malta. È stato dichiarato oggi, allorché alle ore 11 si è tenuta una seduta ordinaria del Consiglio comunale (che proprio lei, nella passata consiliatura, ha presieduto).

Infatti, in merito al punto all’ordine del giorno relativamente all’approvazione del rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2022, dopo l’intervento della Ragioniera, dottoressa Giulia Monastero, la consigliera comunale Malta ha preso la parola per evidenziare, appunto, la buona gestione politica ed amministrativa della precedente Amministrazione comunale.

“Quest’ultima – si legge nella nota stampa – è riuscita a ridurre il disavanzo fino a 74.000 euro, superando di circa 4.000 euro le previsioni. La consigliera Carmelina Alongi ha sottolineato, tra gli aspetti positivi del bilancio, il risanamento del debito Ato – continua il comunicato – e ha evidenziato come il dato economico che si ricava dal consuntivo permetterà all’Amministrazione comunale da poco insediata di avere ampi spazi di manovra”.

“Tale risultato è stato possibile anche grazie alla professionalità e competenza della Segretaria, dottoressa Cettina Nicosia, della Ragioniera, dottoresa Giulia Monastero, e di tutti i dipendenti comunali che hanno adeguatamente azionato le leve delle entrate e della spesa pubblica”, precisa la nota stampa.

Il rendiconto è stato approvato all’unanimità. “La maggioranza è rimasta in silenzio e l’unico intervento della Sindaca Catania, rispetto alla mancata adesione alla rottamazione quater, è stato prontamente smentito – continua il comunicato –. Passando all’ordine del giorno relativo alla nomina dei componenti del Consiglio dell’Unione dei Comuni ‘Mussomeli-Valle dei Sicani’, il consigliere Salamone, dopo la lettura della proposta di deliberazione da parte del Presidente del Consiglio, ha sottolineato come l’adesione alla suddetta Unione è una grande opportunità per la collettività”.

amministrativa
I consiglieri comunali Salamone, Malta e Alongi

“Trattandosi infatti di un ente sovra-comunale, con statuto, atto costitutivo e organi propri, dispone anche di proprie risorse finanziarie che ammontano a circa 50 milioni di euro, rappresentando per il Comune di Sutera una importante opportunità economica, in quanto consentirà notevoli risparmi in funzione delle economie di scala”, evidenzia la nota stampa a firma dei tre consiglieri comunali della minoranza (fanno parte del gruppo consiliare “Per Sutera nel Cuore: sono Carmela Alongi, Nuccia Marina Malta e Carmelo Salamone).

“Il consigliere Salamone ha invitato la maggioranza a lavorare in sinergia con l’Unione per apportare benefici al Comune di Sutera. Infine – conclude la nota –, il consigliere Salamone è stato eletto consigliere dell’Unione dei Comuni ‘Mussomeli-Valle dei Sicani’ per il gruppo di minoranza”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Articolo PrecedenteSAN CATALDO, IL M5S: QUESTA CROCIATA APPARE LEGATA A DISSIDI PERSONALI
Articolo successivoSERRADIFALCO, VENTIDUESIMO ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO PER PADRE SALVATORE RANDAZZO