Gaetano Gruttadauria
Gaetano Gruttadauria

Per ricordare il giovane Gaetano Gruttadauria, di Serradifalco, è stato organizzato un importante evento sportivo alla sua memoria. Una gara podistica, valida come prova del Grand Prix interprovinciale Caltanissetta-Enna. È in calendario per sabato 26 agosto 2023 il sesto Memorial.

Un programma sobrio ma intenso. Alle ore 18.30 – come da locandina – riunione della giuria e dei partecipanti. Alle ore 19.30 le prime gare giovanili. E alle ore 20, gare allievi juniores, promesse, senior e master (quasi sei chilometri e mezzo). Infine, alle ore 20.45 le premiazioni. L’iniziativa è promossa dall’associazione sportiva Corri Serradifalco (presidente Michelangelo Cordaro), con il patrocinio dell’Amministrazione comunale (guidata dal sindaco Leonardo Burgio, assessora comunale al ramo Rosa Insalaco) e in collaborazione con la Federazione italiana di atletica leggera.

In palio, dunque, decine e decine di premi. Ci sarà spazio, indubbiamente, per tutti coloro che vorranno trascorrere correndo una serata estiva all’insegna del divertimento e del benessere. Come anticipato, siamo già alla sesta edizione. Il Memorial è dedicato a Gaetano Gruttadauria, l’operaio che dieci anni addietro morì prematuramente all’età di 39 anni, all’ospedale Sant’Elia del capoluogo nisseno.

A seguito dei gravi postumi subiti nell’incidente automobilistico autonomo in contrada Marici. Era assieme al padre. Entrambi stavano rientrando a casa dopo una dura giornata lavorativa. Una grande e dolorosa tragedia che ancora oggi, a distanza di un decennio, fa vibrare i nostri cuori.

Gaetano era un giovane mite e buono, dedito al volontariato e assai impegnato nell’associazionismo. Il paese rimase terribilmente sconvolto appena si apprese la drammatica notizia. Era un ragazzo senza grilli per la testa e apprezzato da tutti.

Gaetano Gruttadauria
La locandina

La lodevole iniziativa sportiva e di memoria mobilita, da sempre, tante persone. Un modo veramente facile ed emblematico per ricordare la genuina bontà di Gaetano Gruttadauria, strappato purtroppo alla vita tragicamente e prematuramente.

In prima fila, nella fase organizzativa, il fratello Michele Gruttadauria, la famiglia e gli amici. Una kermesse sportiva attesa con gioia, per ricordare questo ragazzo, Gaetano, stimato da tutti, sempre sorridente e allegro.

Infine, da fonti qualificate apprendiamo che nella fase delle premiazioni ci sarà una bella, originale e piacevole “sorpresa”. Per correttezza, al momento, non possiamo “svelare” nulla. A tempo debito, vi diremo di cosa si tratta.

MICHELE BRUCCHERI  

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri premiato a Roma: la video-presentazione al Coni

“FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

L’INCENDIO DEL LAGO SOPRANO DI SERRADIFALCO: ECCO IL VIDEO IN ESCLUSIVA

 

Articolo PrecedenteSETTE DOCENTI DELLA “CARDUCCI” DI SAN CATALDO A BRATISLAVA
Articolo successivoEMERGENZA INCENDI IN SICILIA, DOMANI A PALERMO UN’ASSEMBLEA: ORA BASTA